Cronaca
Caltabiano. I “Fratres” a sostegno raccolta sangue
Caltabiano (Ct). Un’altra domenica di sospensione non ferma il gruppo “Fratres” di Letojanni che domenica 12 novembre ha invitato i propri donatori ad una trasferta a Pasteria, frazione di Calatabiano, per dimostrare il loro costante impegno nell’affrontare l’emergenza sangue.
Con un’autoemoteca proveniente da Gravina di Catania, in collaborazione con la “Fratres” di Calatabiano, sono state raccolte in tutto 15 sacche e 4 pre-donazioni. Sangue che, tuttavia, è destinato a soddisfare il fabbisogno di Catania e provincia, mettendo a serio rischio il fabbisogno della provincia messinese, che si vedrà costretta a richiederne a ‘pagamento’ quando ne avrà bisogno.
“Ringrazio tutti i collaboratori della Fratres di Calatabiano per averci ospitato e per sostenerci nella nostra battaglia” afferma la presidente della Fratres Letojanni, Carmelina Micalizzi, “Ringrazio anche i nostri donatori che hanno dato prova di grande sensibilità e disponibilità nel voler essere presenti e nel voler trasmettere il messaggio fondamentale: donare nonostante tutto”. Il blocco dell’attività dell’Unità di raccolta fissa di via Monte Bianco, non ha scalfito la determinazione dei volontari che, con sacrifico e dedizione, continuano a lottare per limitare i danni di una burocrazia che sta ostacolando il loro aiuto al malato bisognoso di terapia trasfusionale.
Infatti persiste l’autosospensione del ‘primario’ responsabile dell’associazione, Rosa Cavallaro, e della responsabile della gestione della qualità, Maria Caminiti, in seguito ad una nota da parte del direttore generale dell’Asp 5, Gaetano Sirna, che palesava un presunto “conflitto di interessi”: le dipendenti dell’Asp entrerebbero in conflitto con il regolamento aziendale secondo cui non è possibile rendere prestazioni a favore di soggetti nei confronti dei quali l’Azienda svolge funzioni di controllo o di vigilanza e avere rapporti commerciali. Conflitto che non dovrebbe sussistere in quanto le attività svolte dalle due dipendenti sono puramente volontarie e gratuite. Prossima una richiesta di chiarimenti urgenti all’Asp.
I volontari dell’associazione Fratres Letojanni non si scoraggiano e continuano attivamente la loro missione per diffondere la cultura del dono attraverso attività di promozione: giorno 11 e 12 novembre, in occasione della festa di San Martino, erano presenti a Melia con uno stand informativo dove i bambini potevano divertirsi con il gioco “abbatti il muro” e vincere vari gadget. In occasione della giornata mondiale contro la violenza sulle donne del 25 novembre, organizzeranno una mostra fotografica e un evento in collaborazione con FIDAPA. Tutto ciò in attesa di poter riprendere la loro attività di raccolta associativa nell’Unità di Raccolta già accreditata dall’assessorato alla salute della regione Sicilia!
NB: foto di repertorio.
Invia un Commento