Politica, Santa Teresa di Riva
Santa Teresa Riva. Sarà nuovamente Bandiera Blu?
Santa Teresa di Riva (Messina). Anche per il 2018, la riconferma della Bandiera Blu è un pilastro importantissimo sul quale poggia addirittura la crescita della cittadina jonica capitanata dal giovane sindaco Danilo Lo Giudice.
Già inviati alla commissione i documenti della seconda fase: adesso si attendono le valutazioni. L’amministrazione santateresina tenta anche per il 2018 di confermare l’importante riconoscimento internazionale ottenuto lo scorso anno per la prima volta e che sicuramente rappresenta, soprattutto da un punto di vista turistico, un punto di forza anche per gli operatori del settore. Il Comune infatti ha già presentato la documentazione relativa alla prima scadenza che era il 18 novembre e contestualmente è stata predisposta e trasmessa tutta la documentazione inerente la seconda fase che si chiudeva il 18 dicembre.
NONOSTANTE SANTA TERESA NON POSSEGGA UNA RETE FOGNARIA COMPLETA…
Adesso bisognerà attendere l’insediamento della commissione e quindi le successive valutazioni per capire se anche per il 2018 il comune jonico potrà essere presente; raccolta differenziata, qualità delle acque di balneazione, interventi di efficientamento energetico, riqualificazione del territorio, progetti inerenti la vivibilità ma anche iniziative di educazione ambientale, sono soltanto alcuni degli aspetti che vengono valutati, assieme ovviamente ai servizi in spiaggia che necessariamente devono essere al top. Ed in questo negli ultimi anni la spiaggia santa teresina è riuscita a raccogliere apprezzamenti notevoli proprio per come è stata attrezzata, garantendo una qualità di servizi elevata.
“Puntiamo nuovamente ad ottenere questo riconoscimento – ha dichiarato il sindaco Danilo Lo Giudice – perché siamo convinti che sia indispensabile proseguire in questo percorso di tutela dell’ambiente e salvaguardia del territorio che ci ha visto protagonisti. La Bandiera Blu è un riconoscimento internazionale che già la scorsa estate ha dato una grande visibilità alla nostra comunità e che non possiamo sicuramente che confermare; Ottenerla non è stato facile, ma riconfermarsi è ancora più difficile anche se siamo fiduciosi rispetto alla documentazione che è stata presentata e anche ai numerosi servizi in spiaggia che hanno reso la nostra comunità, una cittadina molto apprezzata in Sicilia e non solo. Anche dal punto di vista turistico, sicuramente questo riconoscimento gratifica non solo noi ma anche gli operatori che in questi anni hanno investito nella nostra comunità nel settore ricettivo, cos’ come le numerose attività commerciali presenti sul territorio che hanno beneficiato di un naturale incremento nel 30/35% in termini di presenze”.
Nota: nella foto, il sindaco Danilo Lo Giudice (a sinistra) la sera della sua elezione, accanto all’attuale deputato regionale Cateno De Luca.
Invia un Commento