Bastian Contrario, Politica Roccalumera
Roccalumera. De Luca sosterrà Lombardo
Che De Luca pensi di accaparrarsi (politicamente parlando) anche Roccalumera, era il segreto di pulcinella. Ebbe, a meno di sorprese dell’ultima ora, sarà l’architetto Giuseppe Lombardo (nella foto), il candidato da lui prescelto per le prossime Amministrative di giugno.
Su quanti sostenitori possa contare il deputato fiumedinisano a Roccalumera non ci sarebbero dubbi. Non pochi. L’entusiasmo, si sarebbe (ri)acceso, se non a riguardo al nome dell’architetto roccalumerese, certamente pensando alle importanti potenzialità che potrebbero scaturire dall’avere un parlamentare su cui poggiare più ampie speranze in ottica sviluppo, programmi e… occupazione. Le note negative, verrebbero invece dalla paura di taluni, di dover consegnare di fatto ad uno “straniero” (De Luca) i fili del potere.
Ma fra i candidati a sindaco, – almeno sulla carta -, si fa insistentemente il nome dell’imprenditore Walter Marisca, nome a cui farebbe capo il nuovo gruppo Gener@zione 2.0, gruppo definito logica evoluzione del “Patto Generazionale”, lista giunta terza nelle Amministrative del 2013 con Carmelo Stracuzzi alla propria guida.
Ambedue i candidati, sono piuttosto conosciuti in paese. Lombardo, già consigliere provinciale e, dal 2001 al 2003, anche presidente del Consiglio di Roccalumera. Quello di Lombardo, fu un passaggio storico, perché allora era presidente l’avvocato Renzo Briguglio e, con un procedimento che sarebbe stato avallato dall’avvocato Carmelo Saitta, (attuale consulente esterno del sindaco), l’architetto riuscì a sedersi sullo scranno più alto del Consiglio. In quel periodo, come nel presente, il primo cittadino era il dott. Argiroffi.
Walter Marisca, imprenditore con vocazione politica, riveste larga popolarità in paese e può contare su un largo seguito di amici di tutte le età e molti simpatizzanti fra i giovani. Negli ultimi (quasi) cinque anni, ha contestato l’attuale amministrazione con assiduità. Proprio per sottolineare la sua presenza attiva e nello stesso tempo le defaillance (a suo dire) dell’amministratore, regalò – durante questo quinquennio – alla propria cittadina, numerose palme di cui alcune furono piantate a ridosso dello svincolo autostradale ed altre sul lungomare, proprio accanto alla passerella. Ancora lo stesso Marisca, (postando video e foto su facebook), provvedeva provocatoriamente alla pulitura della vasca sita in piazza Madonna del Carmelo.
Dicevamo, due professionisti “di peso” inseguono l’ambizione a governare Roccalumera. E le elezioni non sono distanti. Nessuna novità (o quasi, e ne sapremo di più nei giorni a venire), riguardo all’attuale sindaco Argiroffi: confermatissimo dal proprio entourage per la corsa alla riconferma. Quanto all’Ing. Francesco Santisi, già assessore e in ultimo vicesindaco al tempo dell’amministrazione Miasi, nonchè rimasto (pur dall’esterno) alla guida dell’attuale minoranza consiliare in questi anni, non si esclude un suo ritorno in campo ove riscattare la sconfitta subita nel 2013. Nella rosa dei pretendenti, si fa anche il nome dell’Ing. Massimo Puglisi, il quale sarebbe spinto da simpatizzanti del Centrodestra, e pesino di un altro nome noto: Pippo Campagna.
BASTIAN CONTRARIO
Invia un Commento