Santa Teresa di Riva
Santa Teresa Riva. 25 foto che raccontano una storia
Santa Teresa di Riva (Messina) – un storia racchiusa in 25 foto: è stata inaugurata venerdì mattina la mostra fotografica permanente riguardante la storia di tutti i sindaci ed i commissari che hanno amministrato Santa Teresa di Riva. Da Giuseppe Caminiti, il primo sindaco di Santa Teresa a Danilo Lo Giudice, attuale primo cittadino, le foto sono state pubblicate in una elegante custodia. Presenti anche gli ex sindaci Carmelo Jaria, Nino Bartolotta e Cateno De Luca, assenti invece Pinella Aliberti, Alberto Morabito e Carlo Lo Schiavo.
“Si tratta – ha dichiarato il sindaco Danilo Lo Giudice – di una iniziativa volta a valorizzare la conoscenza e la storia amministrativa della nostra comunità, nata grazie all’idea del nostro concittadino Filippo Oneri, che abbiamo ritenuto valida e condivisibile con la comunità”. Sarà allestita ufficialmente nei locali del palazzo comunale, in prossimità della stanza del sindaco e sarà una testimonianza vivente della storia amministrativa del paese ionico. “Un modo per dire grazie a tutti coloro i quali hanno voluto contribuire alla crescita della comunità, ma soprattutto un modo per far sentire sempre più vivo e forte il sentimento di comunità. Ringrazio i sindaci presenti oltre anche ai familiari di alcuni amministratori che hanno voluto con noi ricordare e celebrare questo momento di storia locale”, ha aggiunto Lo Giudice. Di seguito sono intervenuto Carmelo Jaria, Nino Bartolotta e Cateno De Luca.
I meno giovani hanno potuto conoscere le effigi dei commissari di Mistretta e Val Guarnera, del commissario prefettizio Crisafulli Mondio, del cav. Francesco Rigano, di Peppino Caminiti e Angelo Trimarchi. Oltre un secolo di storia ripercorso in venticinque foto, da oggi saranno tramandate ai posteri.
Invia un Commento