News Brevi
Ponti strallati moderni nel mondo, in pillole
Un ponte strallato è un ponte di tipo “sospeso” nel quale l’impalcato è retto da una serie di cavi (gli stralli) ancorati a piloni (o torri) di sostegno. Rispetto ad un ponte sospeso di tipo classico, in cui l’impalcato è appunto sospeso mediante pendini verticali ai cavi portanti che assumono la forma molto simile ad una parabola, gli stralli del ponte strallato collegano direttamente il piano dell’impalcato alle torri e assumono una forma apparentemente rettilinea. I ponti strallati si stanno imponendo come soluzione ideale per superare le medie e grandi luci fino ad oltre i mille metri.
I ponti strallati più lunghi del mondo ordinati secondo la lunghezza della campata principale, il più comune metodo con cui si confrontano le dimensioni dei ponti strallati, i quali raggiungono dimensioni considerevoli, seppur inferiori rispetto ai ponti sospesi.
Ponte dell’isola Russkij (Russia), – nella foto – lunghezza campata maggiore 1104 m, lunghezza totale 2012 m; (inaugurato il 3 settembre 2012).
Ponte di Sutong (Cina), 1088 m la campata maggiore, lunghezza totale 2008; attraversa il Bosforo orientale.
Stonecutters Bridge (Hong Kong), 1018 m la campata maggiore, lunghezza totale m 2009. …
Di tutti i ponti strallati moderni letti dal sottoscritto, (tranne il Ponte Rion Antirion in Grecia, su 4 piloni), poggiano tutti su due piloni. Quest’ultimo ponte fu aperto al traffico nel 2004 con il passaggio della fiamma olimpica in occasione dei giochi olimpici.
Invia un Commento