Politica Roccalumera, Roccalumera
Roccalumera. Il Centro sportivo e la consegna delle chiavi
Roccalumera – La storia si ripete: il Centro sportivo polivalente non è fruibile dal 6 giugno 2018! Per quanto tempo ancora resterà chiuso? Secondo i consiglieri comunali di minoranza: Rita Corrini, Ivan Cremente, Tiziana Maggio e Antonio Scarci, a Roccalumera si ripete la vicenda riguardante la fruizione del centro sportivo polivalente, poichè il Sindaco nell’ultimo consiglio comunale ha dichiarato che resterà chiuso per un periodo di tempo non ancora determinato.
Sembra di rivivere quanto già accaduto nel periodo 2014-2016, – affermano -, tempo in cui la fruizione del centro è stata interdetta agli sportivi a causa dell’inerzia dell’amministrazione. Accadde, infatti, che nel settembre del 2014 – una volta scaduto il servizio di gestione -l’amministrazione rimase immobile fino al 27 aprile 2015 quando, a seguito di solleciti e mozioni da parte della minoranza, è stata disposta l’indizione di una nuova gara per l’affidamento del servizio del centro già chiuso da sette mesi. La gestione è stata poi affidata ad una ditta esterna con Determina Dirigenziale n. 241 de 21-04-2016, con decorrenza dal 6 giugno 2016 e per due anni con possibilità di proroga di un anno.
Tutto ciò, secondo il gruppo di minoranza, allora è dipeso dall’inerzia di una amministrazione incapace di programmare per tempo gli interventi necessari e che ha determinato sia un danno economico alle casse comunali derivante dal mancato introito di gestione sia un disagio per tutti gli sportivi che in quell’arco di tempo sono stati costretti ad usufruire di impianti dei paesi limitrofi.
A giugno 2018, – continua – data in cui scade la gestione di due anni, ci si aspettava che l’amministrazione, consapevole di quanto già accaduto negli anni passati, fosse pronta ad affrontare preventivamente la situazione attraverso la programmazione e l’indizione di un nuovo bando visto che la ditta non aveva richiesto per tempo la proroga opzionale pattuita. L’Amministrazione, invece, non solo non ha preso provvedimenti in merito alla questione ma si è mossa al riguardo solo dopo l’interrogazione della minoranza (prot. 10873 del 9 luglio 2018) con la quale si chiedeva al Sindaco e all’assessore al ramo la motivazione della chiusura degli impianti sportivi. Infatti, il 12 luglio 2018 a più di un mese dalla conclusione del contratto, ha invitato la ditta a consegnare i locali entro 10 giorni, ma tale comunicazione è stata inviata al gestore uscente, soltanto il 3 agosto con conseguente slittamento dei termini di consegna. In seguito, invita la ditta per il sopralluogo e la consegna dei locali.
La giustificazione da parte del Sindaco – in merito alla mancata fruizione del centro per la non avvenuta consegna dei locali – non regge perché l’indizione di un nuovo bando per tempo prima della scadenza del servizio non è dipeso da ciò ma da una mancata programmazione. Dalle sue dichiarazioni si è appreso, inoltre, che i campetti non sono fruibili dall’utenza e non è dato sapere per quanto tempo ancora resteranno chiusi.
L’Amministrazione, – si avvia alla conclusione del proprio comunicato il gruppo di minoranza – purtroppo, a distanza di tempo continua a ripetere gli stessi errori del passato arrecando un danno ai cittadini: perseverando in questo modo non si contribuisce alla crescita non solo sportiva ma anche sociale e culturale che è fondamentale per la costruzione di un futuro migliore per il nostro paese. La minoranza con questa interrogazione ha inteso evidenziare la problematica al fine di trovare una soluzione che nell’immediato consenta la fruizione degli impianti sportivi con l’auspicio che l’Amministrazione provveda celermente alla scelta delle modalità di gestione del servizio.
Invia un Commento