Roccalumera
Trenta giovani dell’Unione Europea a Roccalumera
“Start to be Circular: Recycle Yourself”. Trenta giovani e provenienti da diversi paesi dell’Unione Europea soggiorneranno a Roccalumera, insieme ai loro coetanei appartenenti alla realtà sociale e culturale del nostro territorio, nel periodo dal 16 al 21 dicembre in occasione di uno Scambio Giovanile promosso nell’ambito del Programma Europeo Erasmus Plus.
Roccalumera 17/12/2018. Ieri mattina, all’Antica Filanda di Roccalumera, si è svolto il meeting di presentazione delle organizzazioni coinvolte nello scambio giovanile, alla presenza dei componenti dell’associazione Xilium, dei giovani del Servizio Civile Nazionale del comune di Roccalumera, dei cittadini e di tanti giovani . Promotore del progetto è l’associazione Xilium in collaborazione con Beatrice Briguglio e Tino Celisi che si occupano di progettazione europea.
La tematica principale, sulla quale verteranno le attività e gli incontri programmati, sarà improntata al dialogo e alla cooperazione interculturale, con un focus tematico dedicato interamente, al rispetto verso l’ambiente e la sostenibilità delle risorse naturale in vista dei fabbisogni delle generazioni future. Infatti, lo scopo del progetto è rendere i giovani partecipanti più consapevoli di quali sono i più efficaci metodi di prevenzione dall’inquinamento e dai disastri naturali. Durante le attività pianificate, i giovani italiani e stranieri, si concentreranno maggiormente sul risparmio e su come consumare meno risorse e produrre meno rifiuti dannosi in modo da incrementare la consapevolezza e la responsabilità delle nostre azioni quotidiane.
Come si evince dal titolo stesso del progetto, i giovani partecipanti lavoreranno in attività concrete in relazione all’Economia Circolare: riduzione dei rifiuti, raccolta differenziata, realizzazione di prodotti alla spina, mobilità sostenibile, ciclo di vita degli oggetti. In linea con le priorità della Commissione Europea riguardanti le politiche giovanili, l’obiettivo principale del progetto è coinvolgere i giovani nella partecipazione attiva alla vita culturale, sociale e politica, attraverso una dimensione globale dando loro l’opportunità di sviluppare il loro senso di cittadinanza Europea attiva e partecipativa.
Durante questa settimana, seguiranno attività differenti in cui i giovani partecipanti avranno l’opportunità di conoscere meglio le bellezze culturali e paesaggistiche della riviera Jonica, tra cui anche la visita al Parco “Salvatore Quasimodo” e alle frazioni Sciglio e Allume.
Invia un Commento