Politica Roccalumera, Roccalumera
Il Ponte (fra Roccalumera e Furci) si farà
Stamattina l’assessore Falcone, (sulla passerella del torrente Pagliara) aveva davanti a sé l’ingegnere capo del Genio Civile nonché i sindaci di Roccalumera e Furci. Alla presenza di Argiroffi e Francilia, poche telefonate effettuate con il cellulare dall’assessore alle infrastrutture sono state SUFFICIENTI perchè: fosse sospesa l’ordinanza di demolizione; possa essere aperta la passerella nel prossimo periodo estivo (primo giugno, 15 settembre); il Genio Civile si occuperà (circa 150.00 euro saranno stanziati) del parziale svuotamento e risagomatura del torrente, nella zona prospiciente la passerella; la stessa bretella sarà si demolita (dopo il periodo estivo) ma solo in contemporanea con l’avvio di un progetto finanziato per la realizzazione di un ponte stabile fra i due lungomare
Roccalumera-Furci. Un’incontro più che altro amichevole e quasi fraterno, anche se contornato per l’occasione da organi giornalistici che volevano scendere nel dettaglio di una questione delicata. Presente il coriaceo agente di commercio Francesco Puglisi, il quale ha realizzato un gruppo sui social allo scopo di impedire la demolizione della passerella di cui sopra, presenti ingegneri e architetti provenienti da altri Comuni, presente il sindaco di Mandanici Armando Carpo.
Una storia lunga quindici anni: dalla realizzazione di un’opera temporanea che avrebbe dovuto durare giusto il tempo perché nel 2004 fosse ristrutturato il ponte ANAS e permettesse il transito alternativo a mezzi e pedoni. La grande snellezza ed operatività dell’assessore Falcone ha lasciato più che soddisfatti (nelle prossime settimane si attendono i fatti concreti), i sindaci Francilia e Argiroffi ed i presenti. Quest’ultimo ha sottolineato come già in precedenti interviste rilasciate, quanto sia importante abbassare la briglia posta fra il ponte Anas e la bretella nonché la necessità di ripulire una discarica posta ancora più in alto verso monte. Francilia ha apprezzato l’insieme delle misure prese in questa occasione, il tutto confacente a quanto da lui stesso sperato e quasi gridato in queste settimane anche sui social.
Grande ottimismo si è perciò palpato chiaramente nell’occasione di un “incontro al sole” durato un paio di orette, per una burocrazia che per una volta di più pare essere stata sconfitta. Sarà quindi realizzato un ponte STABILE e DEFINITIVO. “Se ciò, come pare ormai plausibile avverrà”, – si chiedeva stamattina un passante – “come mai tutti questi anni di rimpalli di responsabilità?”. Detto ciò, se addirittura il Govenatore della Sicilia Nello Musumeci è stato investito di questa pur piccola questione rispondendo positivamente, pare proprio che il territorio jonico stia riscoprendo uno spiraglio di luce in fondo al tunnel.
Invia un Commento