Politica Roccalumera
ROCCALUMERA. LA MINORANZA AD ARGIROFFI: “NON AUSPICHI L’ALLONTANAMENTO AD ALCUNO”
Roccalumera – La minoranza, completata la maratona per il riconoscimento dei debiti fuori bilancio, si augura che finisca il periodo delle diatribe ed inizi il tempo della collaborazione costruttiva. Finalmente si può porre la parola fine all’iter di riconoscimento dei debiti fuori bilancio 2009-2010 e 2011-2012: o, per lo meno, cosi ci auguriamo. Siamo soddisfatti che siano stati riconosciuti tutti i debiti trattati nei Consigli del 30/12/2014 e 08/01/2015 all’unanimità e con l’attestazione dell’utilità ed arricchimento per l’Ente; presupposto, quest’ultimo, essenziale e cardine della procedura posta in essere.
E’ bene ricordare che tali debiti sono stati contratti per la maggior parte a seguito di ordinanze indifferibili ed urgenti per porre rimedio a danni conseguenti ad alluvioni, mareggiate, problemi igienico sanitari riguardanti la rete idrica e fognaria, il ripristino di condizioni di sicurezza per la viabilità, ecc.: tutte spese necessarie per la tutela dei cittadini. Siamo, altresì, orgogliosi dell’attività che abbiamo posto in essere per stimolare l’Amministrazione al pagamento di questi debiti. La nostra attività, infatti, è iniziata già nel lontano agosto 2013 quando abbiamo interrogato il Sindaco sull’argomento rappresentando che c’era la copertura finanziaria dei debiti del 2009/2010 per circa €. 517.000,00 sul bilancio 2012 e per tale parte si poteva procedere celermente al pagamento: e così è stato!
La nostra attività è continuata ancora nel settembre 2014 quando, dopo l’approvazione dei bilanci 2013 e 2014, sono stati portati in Consiglio solo alcuni debiti da riconoscere e non tutti come si era sempre detto e com’era giusto che fosse: ci siamo astenuti, in quella occasione, chiedendo con forza che venissero portati in Consiglio tutti i debiti e non solo alcuni e senza un criterio ben determinato. Le nostre argomentate rimostranze ed il nostro voto di astensione avranno contribuito ad essere da sprono a quella che è stata una vera e propria maratona a cavallo degli anni 2014/2015. Noi abbiamo mantenuto gli impegni presi con assunzione di responsabilità senza pretesti per votare sempre e comunque contrari portando pure il nostro piccolo contributo.
Un grazie particolare lo si deve sicuramente agli uffici che – allorquando investiti dall’Amministrazione di farsi carico della predisposizione degli atti per il riconoscimento dei debiti – non si sono sottratti all’arduo compito affrontandolo con abnegazione e spirito di sacrificio senza guadare orari di ufficio e festività nel rispetto delle tradizioni che hanno sempre contraddistinto i dipendenti del Comune di Roccalumera. Ci auguriamo – così come detto all’inizio – che si possa concludere entro il 22/03/2014 la vendita dei lotti della zona artigianale e procedere, finalmente, al pagamento dei debiti riconosciuti.
Da ultimo, preferiamo non commentare certe esternazioni – spesso fatte in Consiglio e assolutamente non condivisibili – perché non hanno nulla a che vedere con la politica e l’attività amministrativa, mentre su quanto affermato dal Sindaco nell’ultimo Consiglio ci permettiamo una serena e pacata riflessione: Il diritto a partecipare alla vita politica del proprio paese è un principio cardine, su cui si fonda la nostra società, e che va tutelato soprattutto da chi ricopre ruoli istituzionali piuttosto che auspicare l’allontanamento definitivo di chiunque dalla cosa pubblica, perché il confronto delle idee è la linfa vitale della democrazia.
10/01/2015 – FOTO d’archivio.
I Consiglieri di minoranza
Invia un Commento