Santa Teresa di Riva
Santa Teresa di Riva lunedì commemora i Caduti in guerra
Santa Teresa di Riva (Messina) – In occasione della festa dell’Unità d’Italia e delle Forze Armate, prevista per il giorno 4 novembre, il Sindaco e l’Amministrazione Comunale organizzano, la manifestazione di Commemorazione dei Caduti in Guerra al fine di consentire la partecipazione di una rappresentanza di studenti, ai quali tramandare quei valori di attaccamento alla propria terra e, soprattutto, il sacrificio dei nostri avi che hanno lottato per quei valori di libertà di cui oggi noi godiamo, evitando diversamente di ridurre un momento significativo ed importante ad una mera parata istituzionale.
Programma: Lunedì 4 novembre: Ore 09.00 – Celebrazione S. Messa presso Santuario S. Maria del Carmelo; Ore 10.00 – Corteo da piazza S. Maria del Carmelo a Piazza Marina Militare d’Italia; Ore 10.30 – Deposizione corona d’alloro al monumento ai caduti di tutte le guerre; Esecuzione dell’Inno Nazionale.
La ricorrenza del 4 novembre si riferisce ad un capitolo importante della Storia Italiana: la commemorazione della vittoria nella Grande Guerra del ‘15-’18, che oggi abbraccia il ricordo di tutte le guerre. Onorare questa giornata significa riconoscere il sacrificio di quegli uomini che con coraggio hanno vestito e anche adesso indossano fieramente, le divise dell’Esercito, della Marina, dell’Aeronautica e dell’Arma dei Carabinieri. Significa esprimere la nostra gratitudine a coloro che hanno pagato con la vita per quei diritti di libertà e democrazia. Significa ascoltare il simbolico richiamo ad un passato che non dobbiamo dimenticare, traendo dal ricordo un insegnamento profondo e importante. La Cittadinanza è invitata a partecipare alla commemorazione dell’evento.
Invia un Commento