Santa Teresa di Riva, Spettacolo e Cultura
Donne di Sicilia: la Poesia, la Voce, il Canto
Venerdi’ 15 novembre, anticipandone la Giornata Internazionale contro la violenza sulle Donne, il Caffè d’Arte, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di S. Teresa di Riva, ha ospitato il progetto di Incontri gratuiti di autodifesa femminile, promosso dall’Assessorato alle Pari Opportunità retto dalla Dott. Ssa Annalisa Miano, su proposta della componente del consiglio di quartiere Bucalo, Eleonora Perrone.
Santa Teresa di Riva (Messina). Il progetto che si svilupperà in quattro incontri (giovedì 21 /28 novembre e giovedì 5/ 12 dicembre, presso la palestra del Liceo Caminiti – Trimarchi ),è stato presentato da Salvatore Grasso e Valentina Nicotra, responsabili per la promozione e sviluppo difesa della donna, che hanno brevemente illustrato alcune tecniche di autodifesa.
La serata, svoltasi davanti ad un folto pubblico unito nel ribadire il rispetto verso la donna e a stigmatizzare ogni forma di violenza e discriminazione, è stata condotta da Melina Patane’ che ha raccolto i saluti dell’ass. Miano e degli altri ospiti intervenuti, tra i quali il vice preside del liceo prof. Carmelo Ucchino.
La serata successivamente si è sviluppata intorno alla tematica proposta dal Caffè d’Arte, ciò la creatività al femminile, iniziando con l’intervista di Antonello Bruno all’artista Daniela Tania Linguanti, che ha realizzato per l’occasione due delicate ed al contempo drammatiche opere, quali denuncia di ferite che solo con la consapevolezza del proprio valore la Donna può risanare, anche mediante l’esercizio del personale talento.
Momento centrale la performance del Cantastorie Aedo di Sicilia, Prof. Alfio Patti; introdotto da un breve prologo dei conduttori sulle poetesse siciliane a partire dalla Scuola Poetica federiciana, (toccando personalità come Nina da Messina, Giuseppina Turrisi Colonna, Marianna Coffa, Goliardia Sapienza), fino al focus della serata, Graziosa Casella, raccontata e cantata con cultura e bravura da Alfio Patti, che non ha dimenticato di ricordare anche l’intensa figura di Rosa Balistreri
Ne sono venute fuori foto di donne ed artiste in chiaroscuro per le drammatiche vicende personali, tuttavia esempio di come la creatività ed il talento siano stati riscatto contro la violenza ed i soprusi di una cultura maschilista becera ed arretrata.
A conclusione dell’incontro si è svolto il secondo appuntamento con il concorso nazionale di poesia “Boccavento :il poeta di fronte al Mare”, al quale hanno partecipato i poeti Enrico Scandurra, Antonino Rizzo e la poetessa greca Ioanna Leone.
Tre composizioni di ottimo livello, suggestive e dai profondi contenuti, che hanno saputo coinvolgere la Giuria tecnica e quella popolare ottenendo ognuna punteggi elevati.
Il prossimo appuntamento del Caffè d’Arte sarà venerdì 6 dicembre, con la presentazione del libro della magistrato – scrittrice Simona Lo Iacono, già finalista al Premio Strega. Un libro di pregio culturale, intessuto sulla figura di Giuseppe Tomasi di Lampedusa, che coglie la storia umana di un eccelso figlio di Sicilia.
Invia un Commento