Roccalumera, Spettacolo e Cultura
Roccalumera. Festa “Dieci-Insieme” per Fogliodisicilia.it
Il decennale del sito-blog gestito e curato da Giovanni Bonarrigo, stimato blogger, ha compito dieci anni da quando fu messo on-line l’11 dicembre 2009. Due gli appuntamenti per festeggiare insieme ad amici e lettori: domenica 8 dicembre e mercoledì 11. Il primo a Roccalumera, il secondo a Nizza di Sicilia.
Roccalumera. Grande successo di amici, – sembra proprio il caso di dirlo -, per il primo incontro pubblico avutosi a Roccalumera presso il nuovo salone convegni annesso allo studio del Bonarrigo. Al tavolo dei relatori, conviviale come nelle più semplici famiglie, si sono alternati: la dott. Melina Patanè (presidente del Caffè d’Arte di Santa Teresa di Riva) e le furcesi Mariatita Campobello (insegnate – ora in pensione -, di italiano, latino, storia e geografia, presso il Liceo Scientifico di Santa Teresa), e Ninuccia Foti (insegnante di Lettere presso l’I.S.S. Caminiti-Trimarchi di Santa Teresa di Riva, ex vicesindaco di Furci nonché stimato personaggio della cultura).
La nuova sala convegni di fogliodisicilia.it, nasce anche grazie alla fattiva collaborazione degli amici di Allume.
In sala, un variegato gruppo di amici provenienti anche da Messina, ha potuto incontrare in amicizia il responsabile del sito ed apprezzare insieme a lui alcuni dei tanti video e foto riguardanti vari momenti della vita jonica di questi ultimi anni, proiettati su maxi schermo. L’entusiasmo espresso dalle relatrici ha fatto breccia nei presenti tanto da ottenerne fragorosi applausi. A fare da intermezzo culturale, l’esecuzione di alcuni brani musicali eseguiti da sei elementi del Associazione Musicale Gruppo Bandistico “Vincenzo Bellini” di Santa Teresa di Riva, il tutto diretto proprio dal maestro Carmelo Garufi. Quest’ultimo omaggerà del prezioso gagliardetto il responsabile del sito. Importante gesto di stima, apprezzato dal ricevente ed applaudito dai presenti.
Prima del buffet finale, della torta augurale e dello spumante, il breve discorso del blogger, un racconto di un “sogno” nato dal semplice ma fortissimo desiderio di comunicare col mondo, cresciuto dalla collaborazione di due amici e maturato nell’esperienza sul campo in eventi culturali, politici, sportivi e persino drammatici e catastrofici; vedansi le alluvioni del 1985, 2007 e 2009. “Io c’ero” potrà affermare il blogger roccalumerese, e sicuramente a testimoniare ciò il libro scritto e pubblicato da lui stesso nel 2016 ne racconta con dovizia di dettagli particolari, il caso più remoto dei tre abbattutisi sulla riviera jonica.
Due eventi supportati da sponsor rappresentanti altrettante attività commerciali joniche. L’appuntamento del mercoledì successivo vedrà ancora condivisione colta certamente dalla prof. Campobello come da altri amici e, mentre nuovamente i musicisti della “Bellini” che hanno allietato una serata svoltasi a Nizza di Sicilia presso la Galleria comunale “Corrado Cagli”. In quest’ultimo incontro il sindaco Piero Briguglio ha omaggiato della propria presenza.
“Dieci anni Insieme” lo slogan. Bonarrigo ed i suoi tanti amici si augurano di moltissimi altri in successo raggiungendo sempre più prestigiosi traguardi. Nell’augurare buone feste, il Bonarrigo già sta preparando il primo evento 2020.
Invia un Commento