Politica Roccalumera
ROCCALUMERA: CORRINI, TOTARO, ALLEGRA E BARBERA, CI RELAZIONANO SULLE SCELTE DELLA MINORANZA
Caro Giovanni, ti invio il comunicato stampa dei consiglieri comunali Corrini, Barbera, Totaro e Allegra sperando in un tuo interessamento. Cordialmente, Massimiliano Barbera. Il gruppo “Roccalumera nel cuore”, non appena ha avuto la maggioranza numerica in Consiglio Comunale, si è subito prodigato per arrecare danni al paese di Roccalumera per il semplice gusto di andare contro l’Amministrazione attiva perdendo di vista il bene comune.
Non hanno esitato, infatti, a bocciare il Rendiconto dell’esercizio 2011, nonostante i pareri favorevoli del Responsabile degli uffici finanziari e del Revisore dei conti . Con questo gesto hanno ingessato il paese bloccando i trasferimenti dei contributi da parte dello Stato e della Regione con la conseguenza che sarà nominato un commissario con un aggravio di spesa per le casse comunali. Alla faccia del taglio alle spese … inutili!
Nella trattazione del punto relativo al Regolamento per l’assegnazione dei lotti della zona artigianale hanno proposto e votato di dimezzare il costo per l’acquisto dei singoli lotti, passando da 200 a 100 euro al mq.. Non è stata, invece, accolta la proposta dei consiglieri di maggioranza di acquisire i pareri dagli uffici, e hanno preferito decidere in maniera arbitraria senza tener conto, nemmeno, che l’UTC aveva a suo tempo redatto una relazione di stima già oggetto di deliberazione di Consiglio Comunale. Con questo emendamento , il gruppo di “Roccalumera nel cuore” non ha fatto altro che far gravare parte dell’ investimento su tutta la comunità; così per favorire qualche imprenditore, hanno preferito fare un ulteriore danno a tutti i cittadini.
Hanno avuto tanta fretta ad approvare tale emendamento senza nemmeno leggere il regolamento: perché mai? Forse era propaganda per la maggioranza aver inserito la possibilità per gli assegnatari dei lotti di pagare in contanti solo il 30% di quanto dovuto ed il resto con rate mensili ad interessi correnti? Forse i criteri per l’assegnazione dei punteggi erano stati pensati in maniera vantaggiosa per gli imprenditori di Roccalumera? Forse le modifiche apportate al regolamento durante le riunioni congiunte di minoranza e maggioranza e durante le commissioni potevano rappresentare un momento di crescita per Roccalumera a cui qualche consigliere di minoranza non è ancora pronto o, peggio ancora, non è favorevole?
E che dire della riunione dei capigruppo per addivenire ad una soluzione congiunta e condivisa? Tutto bene fino a quando hanno raggiunto il loro obiettivo, approvando l’emendamento relativo alle varianti alle norme tecniche di attuazione riducendo la superficie destinata ad alloggio del custode nella zona artigianale: è questo un modo per avvantaggiare chi vuole investire? Hanno, però, tirato l’asso dalla manica quando si è passati alla trattazione del regolamento di assegnazione dei lotti, dimezzando il prezzo di acquisto, senza averne fatto cenno nella riunione: è questo un comportamento istituzionalmente corretto? E’ questo, invece, il loro modo di fare politica demagogica: avvantaggiare pochi a danno di tutti i cittadini che saranno gravati del mutuo e dei relativi interessi per la realizzazione della zona artigianale oltre che per la manutenzione delle stesse opere.
(I consiglieri Rita Corrini, Massimiliano Barbera, Antonella Totaro e Santino Allegra)
Riflettete.
Anziché disquisire sulle procedure di aggiudicazione dei lotti cerchiamo di favorire come giusto che sia gli artigiani del nostro paese, sottolineata nell’ ultimo consiglio dal consigliere Barbera, non strumentalizziamo in modo politico il costo a mq della zona artigianale ma richiediamo un’azione specifica e accurata da parte dell’ufficio tecnico, valutando tutti i costi che l’amministrazione dovrà sostenere per la realizzazione della zona artigianale, il mantenimento e gli interessi maturati sul mutuo e che l’eventuale ricavo per le casse comunali serva all’intera comunità attraverso interventi migliorativi per il nostro paese.
Rilanciare l’economia nel nostro paese è un gesto doveroso, ciò deve sempre avvenire cercando di rispettareil bene comune edella comunità che rappresentiamo.
…IL COMMENTO: Caro Massimiliano e cari consiglieri Corrini, Totaro e Allegra, intanto grazie per avermi preferito inviandomi le vostre considerazioni relative all’ultimo Consiglio comunale. Soprattutto in questa occasione, non posso esimermi dall’esporre un parere personale rendendomi conto del grave momento di crisi politico-amministrativa che sta attraversando il paese di Roccalumera. Le preoccupazioni e la disperazione degli imprenditori insoluti le abbiamo apprese qualche giorno fa dalla lettera che loro stessi hanno indirizzato a Maggioranza, Sindaco e Minoranza, e che anche questo sito ha pubblicato. Per farla breve, senza nemmeno scendere nel merito di quanto dichiari e dichiarate, voglio ricordare a me stesso che: sono i numeri che affermano in consiglio ciò che è deliberabile (consentimi il termine), da quello che non lo è. “Roccalumera nel Cuore”, (dannosa o meno al paese), in questo momento, grazie alla spaccatura verificatasi nella Vostra maggioranza -sui motivi che la hanno provocata non entro nel merito- i suddetti numeri sembrano averceli loro. Avreste dovuto capirlo prima, ce n’erano state ampie avvisaglie ed ora non voi ma noi tutti (compresi i liberi professionisti), ne paghiamo le gravi conseguenze.
Discorso a parte, ma non certo di minore importanza, riserviamo al nostro Sindaco Miasi, persona che tanti meriti ha avuto nel passato nella gestione del paese e che invece oggi, per colpa anche della sua testardaggine accentratrice, grave difetto (in più occasioni gli ha porto la mano anche il sottoscritto ed ha invece preferito vedersela da solo), che appanna pesantemente un carattere altrimenti meraviglioso, si ritrova la questione politico-amministrativa sfuggitagli di mano. Un anno, (quello che ci separa dalle prossime elezioni amministrative 2013), è lunghissimo. Ciò che auspico a me stesso come ai i padri e madri di famiglia e che: se non fra Maggioranza ed Opposizione, quantomento fra i due monconi di Maggioranza si riapra il dialogo. Un dialogo fattivo, che ci faccia (ri)intravvedere la speranza. G.B.
ARTICOLI CORRELATI:
ROCCALUMERA NEL CUORE DIMEZZA il costo dei lotti dell’area artigianale
ROCCALUMERA. INTERVISTA Al PRESIDENTE DEL CONSIGLIO ARCH. ANTONIO GARUFI
ROCCALUMERA: La Waterloo di Miasi e Santisi – Il Consiglio non riconosce i debiti fuori bilancio
Invia un Commento