Furci Siculo
Furci Siculo. Inaugurato nuovo laboratorio energie rinnovabili
FURCI SICULO (Messina) – LA SCUOLA ALL’AVANGUARDIA. Inaugurato il nuovo laboratorio per le energie rinnovabili nell’Istituto Superiore “S. Pugliatti” – Indirizzo Professionale -Sede associata di Furci Siculo Una scommessa che vede l’Istituto Superiore “S. Pugliatti” – Sede associata di Furci Siculo impegnato nella formazione degli studenti, preparandoli alla vita, conseguendo una scelta consapevole mirata alla qualità della vita e della professione.
Lunedì 2 febbraio, alla presenza delle principali Istituzioni locali, il Dirigente Scolastico prof. Luigi Napoli ha accolto gli intervenuti esprimendo il compiacimento per l’opera realizzata – grazie al progetto finanziato con i Fondi Europei – e consegnato agli studenti, affinché possa essere valorizzato per le loro scelte future. I saluti del sindaco dr. Sebastiano Foti, del Dirigente prof. Mario Gregorio – già a guida dell’Istituto – e del parroco mons. Giacinto Tavilla hanno ulteriormente messo in luce l’importanza di un evento che appartiene all’intera collettività furcese, che guarda con orgoglio ai progressi dell’Istituto Superiore, sia per la qualità della formazione offerta, sia il servizio reso al territorio a beneficio di generazioni di studenti che si sono susseguiti negli anni.
Il laboratorio, seguito nella sua realizzazione e conduzione dai proff. ingg. Mariano Parisi e Carmelo Marisca con la collaborazione di tutti i docenti del settore tecnico proff. Giuseppe Allone, Antonino Catalano, Sebastiano Pinto e Giuseppe Vinci e degli assistenti tecnici di laboratorio sig.ri Giuseppe Oriente e Antonino Lo Re, è stato dagli stessi illustrato ai presenti, mettendone in luce le finalità e le potenzialità in ordine alla produzione e uso di energie rinnovabili. Infatti, attraverso il laboratorio, gli allievi dell’indirizzo Manutenzione e Assistenza Tecnica (MAT) – presenti in nutrita rappresentanza insieme ad alcuni docenti e ai collaboratori del dirigente proff. Michele Fiasco e Graziella Cacciola – potranno acquisire competenze specifiche relative all’utilizzazione degli strumenti e tecnologie specifiche nel rispetto della normativa di sicurezza; all’utilizzazione della documentazione tecnica prevista dalla normativa per garantire la corretta funzionalità di apparecchiature, impianti e sistemi tecnici oggetto di interventi di manutenzione, nel contesto industriale e civile; individuare i componenti che costituiscono il sistema ed i materiali impiegati, per poter intervenire nella sostituzione dei componenti; garantire e certificare la messa a punto a regola d’arte di apparati e impianti civili e industriali; analizzare il valore, i limiti e i rischi delle varie soluzioni tecniche, con particolare attenzione alla sicurezza nei luoghi di lavoro, alla tutela della persona, dell’ambiente e del territorio.
Unanime il pensiero di una scuola che incida la vita sociale e prepari alle scelte coraggiose del futuro per acquisire capacità e attitudini. Un ininterrotto percorso che, ieri come oggi, continua ad attraversare gli anni, suscitando interesse nei giovani dell’intero hinterland che maturano la scelta dell’indirizzo scolastico e registrando consensi nella crescita delle iscrizioni.
Il nuovo laboratorio possiede attrezzature e strumentazioni che consentono le simulazioni di funzionamento e guasti impianti di energie alternative, fotovoltaico, impianto solare-termico, impianto di condizionamento, impianti per produzione acqua calda sanitaria compositi. Permettono inoltre le simulazioni del motore ibrido-elettrico con ricerca guasti e la simulazione e il funzionamento di un impianto domotico. Infine, consentono software applicativi sui sistemi di misura circuiti elettrici in corrente continua ed alternata, trasformatori e trasmissione di energia elettrica, con schede di funzionamento; software per progettazione impianti solare termico, fotovoltaico, antincendio, reti gas, per computi metrici e analisi prezzi, documentazione tecnica per la manutenzione e per i collaudi.
08 Febbraio 2015
Prof.ssa Graziella Cacciola
Invia un Commento