Casalvecchio Siculo
CASALVECCHIO SICULO. IERI, LA PROCESSIONE DEL MEZZOBUSTO DI S. ONOFRIO ANACORETA
CASALVECCHIO SICULO (Messina) – Molti tengono a mente che i grandi festeggiamenti per il Santo Eremita, nella cittadina collinare si svolgono nella seconda domenica di Settembre. In effetti, quella festa di fine estate, si protrae per tutta la settimana precedente fino al giorno solenne. Essa, è ricca di serate dai succulenti cibi da gustare, di balli, di spettacoli e di figure ludiche come “ù sciccareddu” o “ù camiddu”, e si conclude con la solenne processione del simulacro d’argento della domenica sera.
A ben guardare, però, sul calendario il giorno giusto in cui cade la festa è il 12 Giugno. Ieri pomeriggio, infatti, come tradizione di ogni anno, dopo la celebrazione della Santa Messa nella chiesa Madre dedicata allo stesso Sant’Onofrio, ad essere portato in processione è stato non il simulacro a figura intera in argento ma lo storico mezzobusto ligneo. Come vuole la tradizione.
Ebbene, nonostante l’evento religioso sia caduto a metà settimana, la partecipazione di fedeli -sia alla santa messa che alla processione- è stata intensa e massiccia.
Nel video che vi alleghiamo, abbiamo cercato di offrirvi un pur minimo scorcio dell’emozione provata dalla gente intervenuta da vari paesi, durante il percorso di preghiera e meditazione, mentre, a spalla veniva portato in trionfo, simbolicamente il miracoloso protettore dei casalvetini.
13 Giugno 2012
ARTICOLO CORRELATO: SANT’ONOFRIO ANACORETA. CULTO E STORIA DI UN SANTO ONORATO A CASALVECCHIO SICULO
Invia un Commento