Bastian Contrario, Santa Teresa di Riva, Spettacolo e Cultura
Santa Teresa di Riva. Riparte il Caffè Riva d’Arte con la XI edizione
Santa Teresa di Riva. Una serata nella quale tutti i convenuti hanno riabbracciato innanzitutto quel senso di amicizia che in un decennio ha contraddistinto questa realtà jonica siciliana di respiro internazionale. Il Maestro Agatino Scuderi, Chitarrista, Artista Concertista di fama mondiale, non è mancato a questa festa con torta e spumante augurale.
Nello “scrigno dei talenti” di Villa Ragno, sito quasi nascosto ed appartato, è possibile incontrare “ogni forma d’Arte e Cultura, Rassegna di poesia, letteratura, pittura, scultura, teatro, musica e tutto quanto fa arte e cultura alla ricerca delle radici dell’anima a cura di Melina Patanè, Antonello Bruno e Gabriele Camelia”. Ma anche tanta relazionalità.
Ma non è tutto, infatti: se parecchio tempo addietro ebbi l’ardire di paragonare il “Caffè Riva d’Arte addirittura al Maurizio Costanzo Show, ciò fu riferendomi alla “umanità dell’incontro”, del ritrovarsi, più che alla Cultura fine a sé stessa. C’è infatti una semplicità ed una umiltà nei personaggi cosiddetti “colti” che riterrei palpabile e che forse pochi penserebbero possibile se non avessero invece toccato con mano. Ricordiamo che il mondo della produttività e del lavoro manuale e duro, innanzitutto riferendosi alla cittadina di Santa Teresa Riva ma anche oltre, è stato più e più volte premiato proprio per precisa volontà di Camelia, Patanè, Bruno.
Non c’è bisogno di fare nomi e cognomi, mi ripeterei, ma se in molte sedi si guarda, in questo post Covid, ad una società “difficile”, “frettolosa”, “superficiale” lontana dagli ultimi e dagli anziani soli, ultimi che in parte trovano aiuto grazie ad associazioni e/o volontariato che fanno il possibile persino per salvare vite umane, allora ecco cosa accomuna la nostra realtà d’Arte a quella romana in cui Maurizio Costanzo ospitò (dal 1982 al 2022), ogni genere di persone e personaggi: dallo scienziato all’attore, dalla show girl al disabile, dal politico al comico al senzatetto…
Concludo. Dicevo in premessa, è ripartito il Caffè Riva d’Arte. Tanti Auguri a tutti, alla Dott.ssa Patanè come ad ogni membro della affiatata compagnia. Si, anche anziani e anziani-poeti e scrittori. Aggiungerei una citazione: “la Cultura ha valore solo quando si ha la capacità di relazionarsi con chi ci sta vicino. È importante mettersi in gioco quotidianamente”.
Invia un Commento