Santa Teresa di Riva, Sport
Santa Teresa Riva. Presso la palestra Puma, l’Arte del jiujitsu
Santa Teresa di Riva. Presso la palestra Puma, il maestro Giacomo Zizzo, originario di Catania con 50 anni di esperienza nelle arti marziali, ha un suo stile riconosciuto e consolidato sul territorio.
Maestro Zizzo, cosa sono secondo lei le arti marziali?
Il jiujitsu (antica scuola di combattimento reale).
“Le arti marziali fanno parte dell’esistenza dell’uomo, infatti la propria difesa nasce con l’uomo. Nasciamo con le braccia e gambe non solo per lavorare e cibarci, bensì anche per poterci difendere. Lo sport e le discipline sportive di oggi, grazie alle moderne dimostrazioni pubbliche, contribuiscono a completare nei tempi moderni quello che ci è stato trasmesso.”
Fonte wikipedia. “Il Jujutsu è un’arte di difesa personale che basa i suoi principi sulle radici del detto originale giapponese Hey yo shin kore do, ovvero “Il morbido vince il duro”. In molte arti marziali, oltre all’equilibrio del corpo, conta molto anche la forza di cui si dispone: nel jujutsu la forza della quale si necessita proviene anche dal proprio avversario. Il principio di base, quindi, sta nell’applicare una determinata tecnica proprio nell’ultimo istante dell’attacco subìto in modo che l’avversario trovi davanti a sé il vuoto.”
“Il jujutsu è un’antica forma di combattimento di origine giapponese di cui si hanno notizie certe solamente a partire dal XVI secolo quando la scuola Takenouchi produsse una codificazione dei propri metodi di combattimento. Ma certo l’origine del jujutsu è molto più antica e la definizione, durante tutto il periodo feudale fino all’editto imperiale del 1876 che proibì il porto delle spade decretando così la scomparsa dei samurai, si attribuiva alle forme di combattimento a mani nude o con armi (armi tradizionali, cioè spada, lancia, bastone, etc.) contro un avversario armato o meno, praticate in una moltitudine di scuole dette Ryū, ognuna con la propria specialità. Bo, sai, e nunchaku diventano armi, ma nascendo da semplici attrezzi da lavoro. Le armi erano inaccessibili ai civili, e questi ultimi adattarono nell’uso i pochi strumenti che avevano a disposizione, usandoli appunto per difendersi.”
Nella foto in alto, vedete, (fra gli altri), oltre al maestro Giacomo Zizzo: Nino Maddocco, un passato in gioventù da boxeur, secondo livello di Krav Maga, è Luogotenente dei Carabinieri in congedo e, Carmelo Prestipino, 45 anni nelle arti marziali, attivo da sempre nel mondo della sicurezza.
…
La palestra Puma è sita a Santa Teresa di Riva, in Via Santi Spadaro, 14/16. Clicca: https://g.co/kgs/LrqkVYv
Invia un Commento