Politica
MASTER A.N.C.I PER GIOVANI AMMINISTRATORI
Si è aperto sabato scorso 6 luglio il Corso di formazione specialistica in amministrazione municipale – ForsAM della Scuola ANCI per giovani amministratori dell’Anci nazionale, suddivisa in una Summer school e in un master che si svolgerà da settembre 2012 a marzo 2013, per due fine settimana al mese. Dopo una selezione avvenuta a Roma, con una valutazione fatta di titoli, test logici e colloquio, 30 giovani amministratori e 4 non amministratori sono stati selezionati per partecipare alla scuola di formazione in pubblica amministrazione che l’Anci ha voluto fortemente creare.
Fra i 34 corsisti sono rappresentate diverse cariche amministrative: 4 sindaci, 3 vicesindaci, 11 assessori, 12 consiglieri comunali e 4 giovani non amministratori. La provenienza geografica copre la quasi totalità del territorio nazionale: una decina di amministratori provengono da Comuni del nord Italia, 10 dalle regioni del centro e 12 dal Meridione. Dalla Regione Sicilia sono stati selezionati Fabio Orlando, consigliere del Comune di Roccafiorita (Me) e, per i non amministratori, Oriana Giacalone di Marsala. Anche dal punto di vista formativo, abbiamo un’interessante eterogeneità di background a confronto: sono infatti presenti giovani con studi universitari umanistici, scientifici ed economici. La scuola è stata inaugurata il 7 luglio scorso dal presidente della stessa, Sergio Chiamparino, che ha fornito la sua testimonianza sulla sua esperienza di sindaco di un’importante città come Torino, e dall’ex Amministratore delegato di Google, Stefano Maruzzi.
Le attività didattiche, coordinate dall’economista prof. Paolo Celentani, vedranno insegnanti dell’università di Torino, della seconda università di Napoli e dell’università Tor Vergata di Roma affrontare i temi del diritto amministrativo, del marketing territoriale, dell’economia pubblica e dell’innovazione nella P.A.
“Sono entusiasta di avere questa opportunità- dichiara Fabio Orlando- di acquisire competenze mirate e di fare rete con i colleghi di corso, tutti validissimi amministratori. L’investimento dell’Anci in questa Scuola evidenzia la volontà di rispondere alle necessità di più competenze in politica con la formazione e la nascita di reti di giovani amministratori capaci e preparati, che possano far meglio di un qualsiasi governo dei ‘tecnici’. Cominciando dagli enti locali, che sono l’ossatura su cui si regge il Paese, il messaggio che si vuole dare è che debba essere la ‘buona politica’ a dover riconquistare la scena. Mi auguro, ed allo stesso tempo ne sono sicuro, che la partecipazione a questa iniziativa formativa possa permettermi di dare un contributo concreto di idee operative anche al nostro territorio, partendo dal mio piccolo Comune, da Roccafiorita.”
Dott. Fabio Orlando
Consigliere del Comune di Roccafiorita (Me)
17 Luglio 2012
facebook: (LA NOSTRA PAGINA)
Twitter: @FogliodiSicilia
Invia un Commento