Santa Teresa di Riva
Lunghissimo Consiglio comunale con dimissioni (di David Trimarchi) ma, esaudito punto per punto
SANTA TERESA DI RIVA (Messina) – Il consigliere di “Città Libera”, David Trimarchi ha cominciato la seduta con una sua lettera aperta rivolta al Sindaco Cateno De Luca, comunicato che lui stesso leggeva. Immediatamente, si comprendeva dalle prime parole che il tema messo sotto la lente d’ingrandimento erano le ben note iniziative promosse dal neo sindaco, iniziative che hanno permesso a delle imprese private di sistemare le più importanti piazze del paese a titolo gratuito. Trimarchi diceva: “il lavoro gratuito da parte delle imprese vìola gravemente il principio della libera concorrenza, ferisce gravemente il mercato del lavoro ed innesca dei possibili fenomeni di vassallaggio di stampo medioevale”.
Nel prosieguo della lettera, se possibile, i toni si inasprivano ancora di più, infatti, quando il soggetto a cui il discorso era rivolto diveniva specificatamente il sindaco – e con esso il suo ultimo comizio (quello ‘dù zzu Saru, per intenderci) -, lo stesso Trimarchi arriva a schernire, sia pur senza mai scadere nell’insulto esplicito, il primo cittadino definendolo “nuovo Leonardo Da Vinci”.
Poiché, inoltre, proprio nel suddetto comizio si riteneva offeso nella propria dignità di uomo, il Trimarchi, oltre ad annunciare in aula già avvenute pratiche legali contro De Luca, definendolo “affetto da idiosincrasia verso le interrogazioni consiliari”, annunciava le proprie dimissioni da Capogruppo di “Città Libera”. Ciò non prima di aver elencato un lunga serie di “qui a Santa Teresa noi facciamo così”.
De Luca: “Veramente io rimango allibito di fronte ad argomenti che non meritano neanche una risposta”. Mi sarei aspettato almeno un timido complimento per le mie dimissioni di ieri. Il primo Deputato regionale nella storia di un Parlamento (Parlamento che ormai non legifera più e continua dar colpi di accetta ai soliti siciliani) che si dimette rifiutando le diecimila euro con tutto il resto”.
Prosegue, “io sono più giovane di leì, mi accorgo adesso, ma sa la mia pelle ne ha passate tante, molte probabilmente più di quante ne ha subite la sua e, certi atteggiamenti li colgo subito, cioè io mi rendo conto quando si fa una interrogazione che ha una finalità politica e che naturalmente va discussa, va dibattuta e serve naturalmente da sprone a chi amministra, ma qui colgo elementi che vanno al di là dell’atto politico. Un’amministrazione fresca di nomina, ancora senza dirigenti, posta di fronte ad una situazione disastrosa ereditata, con il bilancio che ci avete lasciato…. Ebbene, abbiamo pregato i santateresini di darci una mano, perché non eravamo nelle condizioni di muovere una penna. Certo, per il principio della legalità noi avremmo dovuto lasciare le piazze in quelle condizioni, Piazza Bianca, Piazza Municipio. Lei ha fatto una radiografia di cui non capisco la finalità, o meglio, questa finlità è un esposto… Insomma, lei potrà anche non avere nulla di personale nei miei confronti, ma io comincio ad avere la conferma che tramite lei, qualcuno ha qualcosa di personale nei miei confronti. Lo sta dimostrando con questa dimissione e col contenuto di quella relazione nei confronti. Con quell’atteggiamento di che deve verificare virgola per virgola perché deve arrivare non all’atto politico, perché l’atto politico lei lo ha già fatto e sul quale ha avuto una risposta…”.
De Luca, a conclusione di questo primo primo intervento, apre al dialogo, si dichiara disponibile verso l’intero gruppo di “Città Libera” invitando in primis David Trimarchi – che definisce “persona fine” – a revocare le dimissioni, poi a fargli visita nella stanza del sindaco quando riterrà. Il nuovo capogruppo annunciato è l’ex sindaco di Antillo, Antonio Di Ciuccio. Ora, si nota interesse ed attenzione da parte del “fine” Trimarchi, verso il “saggio” De Luca. Non è stato trattato ancora nemmeno uno dei tantissimi punti all’O.d.G., ma, fra dichiarazioni del sindaco, e prese di posizione della minoranza e chiarimenti, alla fine, si arriverà (alle 5,24 dell’alba, con il saluto del Sindaco), alla completa trattazione di tutti i punti in programma.
Entro la stessa giornata, forse entro le tredici… (ma ancora adesso, alle 19:40 non se ne hanno notizie), si sarebbe saputo dal pronunciamento del T.A.R. di Catania, se l’avventura di Cateno De Luca Sindaco di Santa Teresa di Riva è finita o… continua.
19 Luglio 2012
ARTICOLI CORRELATI:
INCREDIBILE! L’ULTIMO (FORSE) CONSIGLIO COM. DI DE LUCA SINDACO DI S. TERESA DURERA’ TUTTA LA NOTTE
SANTA TERESA DI RIVA. CONVOCAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE IN SESSIONE ORDINARIA PER IL 18-07-2012
Invia un Commento