Roccalumera
ROCCALUMERA. GRANDISSIMO SUCCESSO DI MELINO ROMOLO E DEI SUOI CANTERINI DI TUTTE LE ETA’
ROCCALUMERA (Messina) – In occasione dei festeggiamenti in onore della Madonna del Carmelo, Don Gaetano Murolo, storico ed eclettico parroco, ogni anno non manca di invitare Melino Romolo ed i suoi “Canterini della Riviera Jonica”. Ebbene, dopo tre generazioni di grandi successi di questo Gruppo folclorico che ha visto Roccalumera e la Sicilia stessa rappresentati con canti e balli tradizionali in tante nazioni d’Europa e non solo, non poteva mancare una serata che vedesse presenti non solo i giovanissimi e bambini in costume tradizionale, ma perfino i nonni… esibirsi ancora come un tempo – dobbiamo dire con estrema disinvoltura e maestria – adesso sul palco posto sul lato della chiesa.
Balli dall’intenso sapore e colori di Sicilia, antichi detti di tempi andati, scene contadine e marinare, donne che lavorano i campi o che attendono mariti partiti per mare, ma anche la simpatia di battute, si ironici sberleffi tra amici. Vita. L’estrema concretezza dei festeggiamenti di botteghelle, (senza nulla togliere ad altri eventi che ci sono stati o ci saranno in altra parte del paese o ad altri paesi), “cattura” in sé la sensibilità e vorremmo dire rinverdisce il senso si sicilianità verace, del pubblico proveniente da molte parti del comprensorio jonico. Infatti, spettacoli talvolta molto più costosi e macchinosi da organizzare, non vantano un successo ed un’anima così profonda. È una formula, quella religioso-artistio-culturale della parrocchia di Botteghelle, (quartiere di Roccalumera come “Ficara” il quale è sito sul lato sud), che si completa in un programma semplice e mai superato dai tempi.
23 Luglio 2012
NOTA: Nella foto, la consegna della targa di riconoscimento, omaggiata da Don Gaetano ai due benefattori, (Belaid e Santisi), i quali hanno donato 20 mila euro per la Festa della Madonna del Carmelo.
Invia un Commento