Spettacolo e Cultura
MESSINA: CiuriciuriJazz – in un Concerto-Spettacolo, la Sicilia incontra il Mondo
Un concerto-spettacolo, con una trama ben definita, che rivolge lo sguardo e orecchio anche al nostro passato e alle nostre tradizioni.
Martedì 27 dicembre 2011 alle ore 16 al Teatro Vittorio Emanuele di Messina Sala Sinopoli si terrà la conferenza stampa/concerto che avrà l’obiettivo di sponsorizzare il live registrato il 14 luglio al Villacelimontanajazz Festival di Roma, per la prima volta in Italia, su supporto Stick Card Usb con We Live.
Interveranno: il presidente della Provincia Nanni Ricevuto, il consigliere Provinciale Lalla Parisi, l’ideatore e compositore del progetto M°Santi Scarcella, il polistrumentista esperto di etnologia M°Gemino Calà, regia Melo Freni e Cristiano Paoluzzi We-Live Srl. CiuriciuriJazz- La Sicilia incontra il Mondo, già presente in diversi jazz festival italiani e europei, sta riscontrando ottimi consensi di critica e pubblico e verrà registrato per la prima volta in real time su supporto Usb grazie a Welive.
Alta qualità dei suoni, personalizzazione del concerto e prezzi contenuti sono infatti gli slogan della società milanese lanciatasi da pochi mesi sul mercato che consentirà di catturare dal vivo i suoni e le emozioni della musica e consegnarli direttamente al pubblico in uscita a fine concerto. Il percorso di Santi Scarcella trae spunto dai grandi musicisti che negli Stati Uniti hanno contribuito alla nascita e allo sviluppo di un fenomeno culturale legato alle radici siciliane: tra questi Nick La Rocca, Joe Lovano, Chick Corea, Frank Sinatra, Frank Gambale, Al di Meola. Un concerto-spettacolo, con una trama ben definita, che rivolge lo sguardo e orecchio anche al nostro passato, alle nostre storie, alle nostre tradizioni, non per effettuare una superficiale operazione di recupero folkloristico, ma per condividere e arricchire una sensibilità musicale che si apre al mondo.
Il repertorio, oltre a proporre in chiave jazzistica alcuni classici della tradizione popolare, presenta brani inediti che rientrano, di buon titolo e per diversi motivi, Ciuriciurijazz, che unisce artisticamente ben tre continenti, vuole dare vita a parole e suoni antichi e nuovi, che possano aiutarci da un lato a scoprire meglio noi stessi, con la nostra specifica cifra culturale, dall’altro ad accogliere gli altri e a condividerne il patrimonio di conoscenze ed esperienze, siano esse musicali o di altra natura. Sam, è un giovane jazzista italo americano. Sta per partire per un’importante tournèe mondiale, quando viene a conoscenza, grazie ai consigli ed alle curiose notizie del nonno (Santi) che i grandi musicisti del jazz, quali Nick La Rocca (l’ideatore dell’Original Dixieland Jazz band che fu la prima orchestra jazz nata in America), Giorgio Vitale, Joe Venuti, Frank Sinatra, e molti altri ancora in vita erano e sono di origine italiana, per l’esattezza siciliana. Incuriosito da ciò, decide di riappropriarsi della propria identità culturale orchestrando brani della vecchia tradizione e componendone nuovi. Crea così il suo “CiuriciuriJazz”. Fa da sfondo alla commedia musicale, la storia d’amore con Sara, giovane e bella ragazza americana, figlia di emigranti, che vorrebbe partire in tournèe con Sam, ma la madre di lei (Rita), donna di altri tempi impone loro il matrimonio.
19 Dicembre 2011
Invia un Commento