Roccalumera
ROCCALUMERA. “BATTESIMO CIVICO” IN COMUNE PER I DICIOTTENNI, UN BELLISSIMO EVENTO
CERIMONIA DEL ”BATTESIMO CIVICO“ QUESTO POMERIGGIO NELL’AULA CONSILIARE DI ROCCALUMERA.
UNA CERIMONIA MOLTO PARTECIPATA DI RAGAZZI E DI ORGOGLIOSISSIMI GENITORI – 30 dicembre 2011, alle ore 16.30, nell’aula consiliare del Comune di Roccalumera, prima del consiglio comunale, il Sindaco, la Giunta ed i Consiglieri comunali, hanno proceduto alla consegna, ai trenta neo diciottenni (diciassette uomini e tredici donne), di una copia della Costituzione Italiana, di una pergamena e di un medaglione del comune.
Le copie della costituzione sono un dono del Presidente della Camera dei Deputati il quale ha prontamente aderito alla iniziativa posta in essere dalla Giunta Comunale di Roccalumera di consegnare una copia della costituzione a ciascun diciottenne.
Il Sindaco di Roccalumera, Gianni MIASI, ha dichiarato: “Sono contento della iniziativa che mi pare l’unica in Sicilia, di salutare l’ingresso alla maggiore età dei nostri concittadini con una cerimonia che, ancorchè sobria, testimoni l’interesse che una comunità nutre verso coloro che si avviano ad essere protagonisti attivi della vita sociale,culturale, economica e politica.
La consegna di una copia della costituzione italiana, che sarebbe opportuno introdurre, almeno, come lettura obbligatoria in tutte le scuole d’Italia, serve a ricordare che la nostra Repubblica e le nostre Istituzioni, come anche la vita ed i diritti di noi tutti, vengono regolati e garantiti dalla carta costituzione che resta il punto di riferimento più alto.
I diciotto anni sono festeggiati dalle famiglie con una festa appunto per dare rilievo e significato ad un avvenimento importante; ci è apparso opportuno che l’Amministrazione Comunale, per conto di tutta la comunità, dia importanza ad un evento che si verifica una sola volta nella vita e che trasforma un ragazzo in uomo titolare di ogni diritto attivo e degli inevitabili doveri. Anche così si diventa cittadini”
29 Dicembre 2011
Redazione
Invia un Commento