Il resto della Sicilia
ANTILLO. “NATALE INSIEME 2011”: IL PRESEPE VIVENTE (con 80 figuranti), ANCHE IL 5 GENNAIO
ANTILLO (Messina) – Il 28 dicembre 2011 e il 5 gennaio 2012 alle ore 17,30, nell’ambito delle manifestazioni natalizie, denominate “Natale Insieme 2011″, predisposte dall’Amministrazione Comunale, nel suggestivo centro collinare di Antillo si rappresenta il Presepe vivente con la partecipazione di circa 80 figuranti che daranno vita alle scene della Natività di Gesù.
La rievocazione dell’episodio più significativo della millenaria storia della cristianità è organizzata dal Comune di Antillo, dalla locale Parrocchia S. Maria della Provvidenza e dall’Associazione A.S.D. Antillo Val d’Agrò e realizzata grazie al prezioso supporto di decine di volontari che, in questi giorni di festa, si sono prodigati incessantemente per preparare al meglio l’area destinata ad accogliere la rappresentazione delle sacre scene che si trova in località Ferraro, su un ampio ed incantevole palcoscenico naturale, nei pressi della piscina comunale.
Suggestiva ed accuratissima si preannuncia quindi la rappresentazione della nascita di Gesù e delle scene di vita dell’epoca. Infatti, i pastori con le loro greggi, i contadini con i loro animali, e poi ancora il falegname, il fabbro, l’oste, il calzolaio, il macellaio, il fornaio, lo spaccalegna Erode, i pretoriani romani ed ovviamente i Re Magi, Giuseppe, Maria e il Bambinello ricostruiranno e faranno rivivere fedelmente gli straordinari accadimenti di oltre 2000 anni fa.
La rievocazione assume poi un sapore particolare, in quanto prevede anche delle degustazioni di prodotti tipici antillesi all’interno del percorso del Presepe: si potrà infatti gustare polenta, ricotta, pane condito e cuzzola al forno con salsiccia arrosto annaffiati da buon vino locale.
Si prevede, pertanto, la partecipazione massiccia non solo della cittadinanza antillese ma anche di un numeroso pubblico proveniente dai paesi viciniori che certamente rimarrà affascinato ed emozionato dallo spettacolo proposto in uno scenario davvero unico e suggestivo.
Il Sindaco Davide Paratore, rivolgendo un sentito ringraziamento ai volontari che, con il loro prezioso contributo, hanno permesso la realizzazione della manifestazione, ha ribadito che il Presepe Vivente verrà riproposto anche nei prossimi anni con l’auspicio che possa diventare un eccezionale veicolo di promozione del territorio antillese che può offrire ai visitatori, durante tutto l’anno, anche prodotti sani e genuini e momenti di relax da godere in scenari naturalistici di inusuale bellezza.
30 Dicembre 2011
Invia un Commento