Cronaca
SICILIA E CALABRIA. Epifania all’insegna del maltempo con fortissime raffiche di vento
Fortissime raffiche di vento hanno raggiunto la Sicilia raggiungendo velocità elevatissime. Temperature in picchiata, nevicherà sui rilievi.
La Befana ha portato con sé maltempo dovuto ad una perturbazione di origine nord-atlantica che provocherà raffiche fino a ‘burrasca forte’ su tutte le regioni, con mareggiate sulle coste esposte. E le raffiche di vento stanno sferzando la Sicilia e la Calabria, accompagnate, in alcuni casi, da pioggia e mareggiate. Bloccati i collegamenti dalla Sicilia con le isole minori.
Sono caduti diversi alberi e divelti cartelloni pubblicitari. Alcuni rami ostacolano la circolazione. Danni anche alle Eolie. Diversi gli interventi dei vigili del fuoco che stanno anche provvedendo a mettere in sicurezza cornicioni pericolanti. Per il maltempo sono stati interrotti i collegamenti con le isole minori. Aliscafi e traghetti sono fermi nei porti delle Eolie.
A Lipari si sono rifugiate tre navi cisterna. Il forte vento sta creando seri danni all’agricoltura.?Danneggiati alberi e vigneti soprattutto a Pianoconte e Quattropani a Lipari e anche nell’isola di Salina. Bloccati anche i due aliscafi e le due navi per Ustica. Isolata anche Pantelleria dove il traghetto che doveva partire ieri notte da Trapani non ha lasciato il molo. Ferma a Porto Empedocle la nave che sarebbe dovuta andare a Lampedusa e Linosa.
07 Gennaio 2011
Invia un Commento