Savoca
SAVOCA. Gli studenti avranno un’aula didattica di Ecologia
L’attività avrà inizio il 3 febbraio con la realizzazione di una costruzione vegetale, realizzata con elementi naturali della zona.
Il Comune di Savoca e la cooperativa Anima Mundi hanno annunciato la nascita di APE, Aula Permanente di Ecologia. Si tratta di un’aula didattica all’aperto, dove saranno erogati diversi servizi di educazione ambientale. Il progetto verrà presentato il 03 febbraio alle ore 12.00, presso “Villa Ragno” a Santa Teresa di Riva.
APE inaugura la sua attività già dal 03 febbraio con la realizzazione di una costruzione vegetale, realizzata interamente con elementi naturali reperibili in loco, sotto il progetto e la guida dell’ Ass. Design Zingaro (www.designzingaro.com) e dell’Ass. O2Italia (www.o2italia.org) Le attività laboratoriali, gratuite, rivolte principalmente alle scuole del territorio, avranno invece inizio dal 07 marzo 2012. Saranno offerti gratuitamente alle scuole circa 30 giornate (dal 07 marzo al 05 giugno) di laboratori didattici naturalistici incentrati su ecologia e attività orticole manuali. Il fulcro attorno a cui ruota il progetto è proprio l’orto didattico, gestito secondo i criteri della Permacultura, una pratica di progettazione sostenibile.
L’Azione si realizza nell’ambito del progetto APE tra il Comune di Savoca (ME) e Anima Mundi e ha ottenuto il riconoscimento e il patrocinio dell’Assessorato Ambiente della Provincia di Messina. Anima Mundi è cooperativa sociale che si occupa di educazione ambientale e progettazione per la sostenibilità. Attiva dal 1994 principalmente in Emilia Romagna e di recente con l’apertura di una sede territoriale per la Sicilia Orientale nel Comune di Savoca (Me) anche nella nostra Regione.
01 Febbraio 2012
Invia un Commento