Spettacolo e Cultura
SANTA TERESA DI RIVA. “Visioni Terra Terra” al Palazzo della Cultura il 4, 11 e 18 Marzo 2012
SANTA TERESA DI RIVA (Messina) – Visioni Terra Terra è il titolo del ciclo di visioni e dibattiti, organizzati dal Comitato Jonico Beni Comuni, che si terranno al Palazzo della Cultura di Santa Teresa di Riva le prime tre domeniche di marzo 4/11/18 a partire dalle ore 17.30. Tre incontri per saperne di più su come i nostri stili di vita stiano mettendo a serio rischio la nostra sopravvivenza sul pianeta, ma anche sulle soluzioni che si possono attuare per cambiare rotta, per trovare maggiore equilibrio con la natura.
Il tema del primo incontro di domenica 4 marzo sarà l’alimentazione e come essa incida fortemente sulla nostra salute (eccesso di proteine animali, pesticidi, additivi, coadiuvanti, conservanti, ecc.), ma anche su come essa incida fortemente sul pianeta (allevamenti intensivi, deforestazione e desertificazione, risorse idriche, cambiamenti climatici, sfruttamento di popoli), sarà proiettato il documentario ‘Super Size Me’ film che esplora l’enorme potere dell’industria dei fast food e come questa incoraggi un’alimentazione povera per massimizzare il proprio profitto.
Il secondo incontro, domenica 11 marzo, avrà come tema la riduzione del nostro impatto sul pianeta. La visione del documentario ‘No Impact Man’ aiuterà a riflettere sulle trappole del sistema consumistico da cui tutti dipendiamo ma in cui ciascuno di noi, con un po’ più di consapevolezza, può fare la differenza!
Domenica 18 marzo si parlerà di Energia con la visione del documentario ‘The Oil Crash’, film che affronta il delicato tema della dipendenza dal petrolio della nostra civiltà.
27 Febbraio 2012
Invia un Commento