Spettacolo e Cultura
OSSERVATORIO BB. CC. Misure a sostegno delle micro-imprese di beni culturali
Ai signori: Presidente dell’Unione dei Comuni (anche per la trasmissione al competente assessorato dell’Unione); Sindaci dei comuni dell’Unione (anche per la trasmissione ai rispettivi assessorati alle tematiche turistiche e culturali). PROT n. 9/12 – S. Teresa di Riva, 16.03.2012 – Oggetto: Misure a sostegno delle micro-imprese in tema di beni culturali.
Spett.li Autorità in indirizzo,
Questo Osservatorio ha ricevuto nei giorni scorsi una segnalazione da parte del socio Archeoclub d’Italia Onlus, Carmelo Antonio Cutrufello, circa alcune possibilità di sostegno offerte alle microimprese, con particolare riferimento a quelle che operano (o quelle di nuova costituzione che volessero operare) nell’ambito dei beni culturali. Più precisamente, si fa riferimento al decreto 26 luglio 2011 con cui il dirigente generale del Dipartimento regionale degli interventi infrastrutturali per l’Agricoltura ha approvato le disposizioni attuative della misura 312 per il “sostegno alla creazione ed allo sviluppo delle microimprese” (azioni A, C e D – Psr Sicilia 2007-2013).
Tale misura prevede interventi a sostegno di piccole imprese che si occupano anche di: attività di guide ed accompagnatori turistici; cura e manutenzione del paesaggio; gestione di luoghi e monumenti storici ed attrazioni simili; parchi divertimento e parchi tematici.
La misura scadrà (in proroga) il prossimo 4 aprile.
Le autorità in indirizzo sono quindi invitate a dare immediata ed ampia divulgazione e lo scrivente Osservatorio resta a disposizione per ogni supporto – nell’ambito delle proprie competenze – per i potenziali interessati.
IL PRESIDENTE DELL’OSSERVATORIO BB. CC. Avv. Filippo Brianni
19 Marzo 2012
Invia un Commento