Furci Siculo
FURCI SICULO. VIA CRUCIS CON I GIOVANI, UN EVENTO DIVENUTO TRADIZIONE
FURCI SICULO (Messina) – Quest’anno ad officiare la Via Cucis a Furci Verde non era presente Mons. Calogero La Piana come di consueto, (impegnato fuori sede, a Roma, ha inviato il suo saluto). Numerosi i parroci: da Don Santino Caminiti (Roccalumera – parrocchia Maria della Catena – e Pagliara), a padre Giuseppe La Speme (Fiumedinisi e Nizza), da Mons. Giò Tavilla (Furci) a padre Vincenzo D’Arrigo (Alì Terme e Alì), padre Gerry Currò (Santa Teresa di Riva – parrocchia di S. Maria del Carmelo – e Forza d’Agrò), e padre Salvatore Orlando (Allume di Roccalumera), ed altri fra cui anche il diacono Pippo Giannetto.
I giovani del vicariato di Roccalumera si sono dati appuntamento per la Via Crucis da loro animata per rivivere il cammino della Croce, entusiasti discepoli di Colui che ci chiama a percorrere con slancio la via dell’amore.
Ancora una volta, per il terzo anno nello scenario suggestivo del Parco di Furci Verde e nello stile dell’accoglienza fraterna i giovani accompagnati dai parroci, i giovani provenienti dal vicino vicariato di S. Teresa di Riva e tanti fedeli sono convenuti a Furci Siculo, proseguendo un cammino che già sta divenendo tradizione.
A fare da sfondo alla riflessione curata dai giovani – provenienti dalla comunità parrocchiali, gruppi e movimenti ecclesiali, studenti e associazioni laicali – è il tema “Chiamati sulla Via dell’Amore”, chiamati attorno alla Croce di Cristo quale icona dell’Amore accolto, vissuto e donato per cui valga la pena offrire se stessi.
Alle ore 20.00 ha avuto luogo l’accoglienza con la registrazione dei partecipanti e la proiezione di un video sulle attività vissute dai giovani al livello parrocchiale, vicariale e diocesano. L’inizio della Via Crucis, che dall’anfiteatro si snoda all’interno del parco, è avvenuto, come previsto alle 20.30.
Redazione
Invia un Commento