Spettacolo e Cultura
FESTA DELLA COSTITUZIONE PER GLI STUDENTI JONICI
SANTA TERESA DI RIVA (Messina) – Sabato 24 marzo 2012, alle ore 9.00, nell’Auditorium del Liceo delle Scienze Umane “Sacro Cuore” sito in Santa Teresa di Riva Via delle Colline, si terrà la cerimonia di consegna di una copia della Costituzione Italiana a tutti gli studenti delle ultime classi dei Licei Classico, Scientifico, delle Scienze Umane di Santa Teresa di Riva e dell’Istituto Tecnico Commerciale di Furci Siculo.
Gli studenti che riceveranno copia della costituzione sono 228.
L’iniziativa nasce a seguito di una delibera adottata dalla Giunta della Unione dei Comuni delle Valli Joniche dei Peloritani ed è stata accolta con vivo interesse dai dirigenti scolastici.
Saranno i Sindaci dei comuni aderenti all’Unione a consegnare una copia della costituzione a ciascuno studente.
Il Presidente dell’Unione, Gianni MIASI, ha dichiarato: ”La costituzione italiana rappresenta,oggi più che mai,il punto di riferimento saldo della società. Valori come l’uguaglianza, la parità tra i sessi, l’abbattimento delle barriere sociali ed economiche sono il fondamento della democrazia. Il consegnare ai giovani diplomandi, che hanno raggiunto o stanno per raggiungere il 18° anno di età, una copia della costituzione significa accoglierli nella società come cittadini responsabili ai quali affidare,nel prossimo futuro,il comando delle istituzioni, nel segno della democrazia e della pari dignità tra tutti i cittadini.”
La cerimonia si svolgerà in modo molto sobrio e saranno i giovani ad essere protagonisti della giornata. Gli istituti ai quali appartengono gli studenti hanno svolto,nelle settimana scorse, un lavoro di illustrazione dei principi della costituzione e,nel corso della cerimonia si svolgerà un “question time” con domande rivolte alle autorità istituzionali”.
23 Marzo 2012
Invia un Commento