Cronaca
ANCORA, UNA GUARDIA GIURATA SI E’ TOLTA LA VITA: MIRIAM SERMONETA AL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA
Non so se questa mia lettera arrivera’ mai al Presidente Napolitano e se arriverà mi scuso per la mia pessima grammatica, ma sono una guardia giurata con la terza media inferiore, ma che con dignita’ svolge il suo lavoro… Posso darle del tu?… Sa’ almeno mi viene più semplice poterle anche scrivere. Mi presento sono Miriam Sermoneta e come già detto sono una Guardia Particolare Giurata a Roma svolgendo servizio da appena 5 anni, ma le posso garantire che sembra un’eternita’! mio vuole essere piu’ che una lettera, un grido a nome dei 50000 colleghi/e in tutta Italia perche’ ci accomunano gli stessi disagi e le stesse problematiche….
Perche’ la nostra categoria e’ cosi dimenticata da tutti e da tutto? Sono anni che si cerca una dignita’ ma nessuno ci ascolta ,sono anni che gridiamo le nostre condizioni di lavoro e sembrate avere i tappi nelle orecchie ….tutti. scioperano, anche le pulci tra un po’sciopereranno il motivo?
Troppi cani che muoiono e nessuno fa’ nulla per evitarlo e loro non sanno piu’dove succhiare il sangue ……Scommento che sarebbero ascoltate e aiutate !Cosa chiediamo, cosa chiede una Guardia Giurata ???? chiede un giusto salario per le responsabilita’ che ogni giorno affronta,sa’ portare un’arma non e’ come indossare il costume dell’uomo ragno nel film …
Noi indossiamo un’arma come i poliziotti, carabinieri e altre forze dell’ordine e sono giustamente riconosciute con un giusto salario e dei turni un po’ UMANI !Noi,siamo quelli che svolgono servizio fuori dalle Banche al freddo e sotto il sole,in silenzio e nessuno ci nota …
Noi siamo quelli che sono nascosti dentro un cantiere, e mangiamo nelle nostre auto , pioggia,caldo freddo ….Noi siamo quelli che trasportano i vostri soldi rischiando la pelle ogni giorno ….Noi siamo quelli che lavorano dalle 8hr alle 12hr .. 5 giorni su 5 …… non conosciamo Natale, Capodanno,Befana,Pasqua … etc! Chi ha figli …. non li vede mai a causa dei turni massacranti , e se devi fare la spesa aspetti come avvoltoi i benedetti buoni pasto da euro4,40 i più bassi al momento.
Noi siamo quelli che in silenzio vi doniamo ogni giorno la vostra vita …e se un collega muore …. Nessuno parla di noi , eppure cazzo gli hanno sparato ha lasciato anche lui dei cari e nemmeno un misero funarale di stato ,ma non abbiamo prestao giuramento allo stato anche noi ?!?
Cosa chiediamo Presidente, nulla semplicemente del rispetto per una giusta e degna posizione lavorativa ! Siamo persone,non siamo fantasmi …. Molti miei colleghi si sono sparati in servizio , sa’ perche’ ???Perche’questo mestiere “ LOGORA LA MENTE” troppe ore in solitudine e in posti dimenticati da Dio …magari è un povero cristo che ha problemi economici, non sa’ come sfamare o vestire i figli o e’ un divorziato che non sa come mantenere i figli e pagarsi l’affitto, o semplicemente una persona che come me vive da sola e non riesce a campare … perche’ con questo stipendio non campi !E allora questa solitudine,in questo cantiere ti fa pensare ti logora e allora che fai …. Boom !!!! E la colpa di chi è …. sua!?!No. vostra …. perche’ non fate nulla per aiutarci ………. !!! !!
Noi …. lo caro Presidente se mai un giorno le capitera’ di leggere questa mia lettera la prego di non cestinarla ma di rifletterci sopra e magari se può e se le capita di incrociare una Guardia Particolare Giurata,fuori da una Banca …. Lo saluti e le offra un caffe’ perche’ lui di’ li’ non può spostarsi … e lo guardi negli occhi e veda se e’ felice e magari finalmente capira che anche noi siamo Uomini/Donne con una divisa degni di essere considerato …
Un caro saluto Miriam Sermoneta GPG.
casa sua. Secondo quanto si è appreso dal sindacato, la donna, una 40enne, stava chattando con un collega al quale avrebbe fatto intuire che voleva farla finita. L’uomo ha dato l’allarme ma quando i vigili del fuoco hanno sfondato la porta dell’abitazione per la donna non c’era piú nulla da fare. (26 Febbraio 2012) Vai alla fonte
Miriam Sermoneta si è uccisa la notte scorsa a Guidonia sparandosi un colpo di pistola al cuore mentre era in
Potrebbe interessarti: http://guidonia.romatoday.it/suicidio-miriam-sermoneta-morta-.html
Seguici su Facebook: http://www.facebook.com/pages/RomaToday/41916963809
SI E RIUNITO IL DIRETTIVO NAZIONALE
Come deciso dal Direttivo Nazionale del 05/06 marzo, il 26 marzo 2012 si è tenuto l’attivo nazionale delle delegate e dei delegati della Vigilanza Privata. La Filcams, già dedicando una sessione del Comitato Direttivo alla Vigilanza Privata, ha posto al centro dell’iniziativa politica di tutta la categoria la difficile vertenza del rinnovo del CCNL del settore. Oltre alla presenza del Segretario Generale, era presente parte della Segreteria Nazionale e numerosi Segretari Generali Regionali Filcams. Ha avuto grandissima importanza la scelta di tenere l’attivo presso la Cgil Nazionale. Dopo la relazione introduttiva, (che trovate in allegato), vi è stato un dibattito molto partecipato, con numerosi interventi di delegati e strutture. Tutti gli interventi hanno condiviso la proposta del percorso da intraprendere con le controparti, e la proposta di iniziativa politica e di mobilitazione.
Ai nostri lavori è intervenuta anche la Segretaria Generale della CGIL, Susanna Camusso. La sua presenza è stata molto importante per i delegati, tanto più che, nel suo breve intervento, ha dichiarato non solo la solidarietà, ma anche il supporto della confederazione in questa difficile vertenza. Nelle sue conclusioni, il Segretario Generale Franco Martini, ha confermato le proposte avanzate. Il CCNL, specie in un settore così complesso e delicato, dovrà essere difeso, impedendo la deregolamentazione che le parti datoriali richiedono. Lo stesso Segretario Generale proporrà a Fisascat e Uiltucs di condividere la nostra piattaforma per chiudere la trattativa. A partire da aprile vi dovrà essere una vasta campagna di coinvolgimento delle lavoratrici e dei lavoratori, con assemblee in tutti i luoghi di lavoro, attivi ed iniziative anche eclatanti che pongano la difficile vertenza sotto i riflettori anche dei media. La mobilitazione della categoria si inserirà in quella promossa dalla Cgil in difesa dell’articolo 18 e per il lavoro. La Filcams svilupperà anche una iniziativa politica sul futuro del settore.
Molti delegati, nel loro intervento, hanno citato il triste episodio avvenuto solo alcuni giorni fa. Una Guardia Giurata di Roma, collega e conosciuta da alcuni nostri delegati, si è tolta la vita, dopo aver pubblicato su facebook una lunga lettera indirizzata al Presidente della Repubblica, in cui denunciava, in maniera molto lucida e reale, le condizioni di lavoro delle GPG. Nel nostro sito troverete pubblicata anche la lettera, insieme a tutta la documentazione relativa all’attivo. Nei prossimi giorni predisporremo un volantone ed un volantino che saranno utili per lo svolgimento delle assemblee e per le eventuali iniziative.
Un cordiale saluto.
29 Marzo 2012
Invia un Commento