Casa e Fisco
PAGHEREMO L’IMU DI GIUGNO CON LE ALIQUOTE BASE
Emendamento dei relatori delle commissioni Bilancio e Finanze del Senato al dl fiscale: l’acconto si pagherà con le quote già esistenti per la prima abitazione e con le detrazioni di base. La seconda rata sarà a saldo dell’imposta dovuta per l’intero anno con conguaglio.
ROMA – L’acconto di giugno dell’Imu si pagherà con “le aliquote di base e la detrazione” già fissata per la prima abitazione. Lo prevede un emendamento dei relatori al dl fiscale appena depositato alle Commissioni Bilancio e Finanze del Senato.
“Per l’anno 2012 Il pagamento della prima rata dell’imposta municipale propria è effettuato, senza applicazione di sanzioni ed interessi, in misura pari al 50% dell’importo ottenuto applicando le aliquote di base e la detrazione previste”. La seconda rata “è versata a saldo dell’imposta complessivamente dovuta per l’intero anno con conguaglio sulla prima rata”. Lo prevede un subemendamento dei relatori, Antonio Azzollini (Pdl) e Mario Baldassarri (Terzo polo), all’emendamento del governo al decreto legge sulle semplificazioni fiscali. Il testo è stato presentato all’esame delle commissioni Bilancio e Finanze del Senato e sarà votato questa notte.
Entro il 31 luglio 2012, poi, il governo provvederà “sulla base del gettito della prima rata” dell’Imu “alla modifica delle aliquote” e “della detrazione”, per assicurare il gettito previsto. Poi i Comuni avranno tempo fino al “30 settembre 2012, sulla base dei dati aggiornati”, per deliberare il loro regolamento relativo alle aliquote stesse.
03 Aprile 2012
Invia un Commento