Spettacolo e Cultura
CASALVECCHIO SICULO. L’ORCHESTRA SINFONICA DI PALERMO ALLA BASILICA DI S. PIETRO E PAOLO
CASALVECCHIO SICULO (ME) – PARROCCHIA S. ONOFRIO. Il 13 aprile, con l’Orchestra Sinfonica di Palermo ed il Maestro Pappalardo Fiumara. Prevista la presenza di Lombardo, Messineo e Tranchida. Sarà il suggestivo scenario arabo-normanno dell’Abbazia dei SS. Pietro e Paolo d’Agrò a dare il… “la” all’edizione 2012 dell’Atelier Internazionale della Musica, destinata poi ad arricchire di note d’autore per l’intera estate i principali luoghi di cultura della Sicilia, così come avviene ormai da diversi anni.
Per la “prima” presso l’Abbazia casalvetina, il 13 aprile, alle ore 18, ci sarà l’Orchestra sinfonica di Palermo diretta dal Maestro Claudia Patanè e la partecipazione del pianoforte solista etneo Gianfranco Pappalardo Fiumara, reduce da un concerto presso la Canergie Hall di New York e dal Messico. “I due ritratti: Mozart e Salieri”, è il tema del loro prestigioso intervento musicale.
Prevista la presenza di importanti operatori culturali siciliani nonché dei principali esponenti istituzionali, come il Governatore regionale On.le Raffaele Lombardo, gli assessori regionali ai Beni Culturali (Prof. Sebastiano Messineo) e Turismo (Prof. Daniele Tranchida), il dirigente regionale arch. Gesualdo Campo, il presidente della Provincia On.le Nanni Ricevuto e l’assessore provinciale alla Cultura, Dott. Mario D’Agostino.
L’evento è organizzato dall’Arcipretura S. Onofrio Eremita di Casalvecchio Siculo, retta da P. Agostino Giacalone, con il patrocinio della Regione e la collaborazione dei sindaci di Casalvecchio Siculo (Onofrio Rigano) e Forza d’Agrò (Fabio di Cara), nonché col supporto del Consorzio Turistico Val d’Agrò (Antonina Puzzolo), Archeoclub Area Jonica (Mimmo Costa), Unione dei Comuni (Gianni Miasi) ed Osservatorio permanente per i Beni Culturali (Filippo Brianni).
“Siamo orgogliosi – riferisce il parroco casalvetino, don Agostino Giacalone – di poter ospitare questa autorevole iniziativa culturale, anche in funzione della meritata valorizzazione della Chiesa dei SS. Pietro e Paolo d’Agrò”. Chiesa che da anni è al centro di un’iniziativa che intende proporla per l’inserimento nella lista dei beni patrimonio Unesco.
P. Agostino Giacalone
Filippo Brianni
ARTICOLO CORRELATO: XIV SETTIMANA NAZIONALE DELLA CULTURA. IL PROGRAMMA
Invia un Commento