Roccalumera, Spiritualità
P.zza “Madonna della Catena”. Benedetta l’edicola votiva di Santa Maria di Lourdes
ROCCALUMERA – (Messina) – 27 Luglio 2011 – Ieri sera, in Piazza “Madonna della Catena” (sita a fianco dell’omonima chiesa), si è svolta la cerimonia di Benedizione dell’Edicola Votiva di Santa Maria di Lourdes, del nuobvo Ambone e del nuovo Altare. Gremitissima di fedeli, presenti oltre al Sindaco Miasi e ad alcuni rappresentanti della Maggioranza (fra cui il proggettista delle opere arch. Antonio Garufi), anche una folta rappresentanza del Gruppo V.d.S. di Croce Rossa di Roccalumera assieme al presidente, nonchè delle “Suore Cappuccine del Sacro Cuore” e… certamente (ci perdoneranno per la dimenticanza), tante altre rappresentanze, a patrocinare la Veglia di Preghiera è stato il Parroco padre Santino Caminiti, è stato magistralmente coadiuvato da altri preti, diaconi e dal coro della “Schola Cantorum” parrocchiale. Particolari ringraziamenti ha poi voluto elargire lo stesso don Santino al presente padre Roberto Romeo, considerando anche il momento per quest’ultimo è particolarmente pregno di impegni con l’approssimarsi della Festa della Madonna di Portosalvo.
Dopo la Preghiera del Santo Rosario, i canti, le litanie, è arrivato l’atteso momento della benedizione dell’icona, dell’ambone e dell’altare. I Vespri, che tutti insieme i fedeli hanno recitato, ripetevano i versi di Alessandro Manzoni, poi spiegati nell’omelìa di don Roberto:
.
“O Vergine, o Signora, o Tuttasanta,
che bei nomi ti serba ogni loquela!
Più di un popolo superbo esser si vanta
in tua gentil tutela.
Te, quando sorge, e quando cade il dìe,
e quando il sole a mezzo corso il parte,
saluta il bronzo che le turbe pie
invita ad onorarte.
Tu pur, beata, un dì provaste il pianto,
nè il dì verrà che d’oblianza il copra:
anco ogni giorno se ne parla;
e tanto secol vi corse sopra.
Anco ogni giorno se ne parla e plora
in mille parti; d’ogni tuo contento
teco la terra si rallegra ancora
come di fresco evento.
Salve, o degna del secondo nome,
o Rosa, o Stella ai periglianti scampo.
inclita come il sol,
terribil come oste schierata in campo. Amen
.
La Statua della Madonna, acquistata dallo stesso don Santino a Lourdes e, l’altra statua di Santa Bernadette donata dall signora Laura Mastroeni -quest’ultima sempre prodiga di doni verso la comunità roccalumerese- sono state dunque traslate all’interno dell’icona. Con le intercessioni, il Padre nostro, l’orazione, la benedizione, è arrivato il momento del congedo. In un arrivederci per mille momenti di riflessione e di fede in un luogo (la piazza “madonna della Catena”), sempre più centro nevralgico della parrocchia.
28 Luglio 2011
Redazione
GUARDA IL VIDEO DELLA SERATA
Invia un Commento