News Brevi
Clinica Cristo Re. L’ OrSA denuncia comportamento antisindacale
Il sindacato avvia la seconda fase delle procedure di raffreddamento e attacca l’atteggiamento antisindacale della direzione aziendale.
Continua a infiammarsi la diatriba tra la direzione aziendale della Casa di Cura Cristo Re e il sindacato di base OrSA Messina. Revocato lo sciopero dei dipendenti programmato per il 19 settembre, a seguito dell’intervento della Commissione di Garanzia, è stata attivata la seconda fase delle procedure di raffreddamento, da esperire in Prefettura.
Intanto, l’OrSA attacca in maniera veemente la direzione aziendale, tacciandola di comportamento antisindacale. Tutto nasce dalla denuncia di diversi lavoratori della Casa di Cura appartenenti al suddetto sindacato. Secondo questi ultimi, infatti, alcuni dirigenti continuano a intimare ai lavoratori di firmare una petizione contro il sindacato, in modo da presentare disdetta all’OrSA e probabilmente, secondo quanto evidenziato dal sindacato di base, aderire a sigle sindacali più vicine alla direzione aziendale.
Si tratta di atteggiamenti che l’OrSA bolla come “ritorsivi”, parte integrante di una “attività antisindacale dai toni arroganti”. Prova ne sia “la recente raffica di contestazioni disciplinari riservate agli iscritti all’OrSA”. Tutto ciò, attacca il sindacato, “rappresenta l’infantile reazione di una direzione aziendale che, incapace di sostenere il confronto, reagisce con ritorsioni verso i tanti lavoratori aderenti al sindacato di base, che hanno la dignità di mantenere le loro posizioni nonostante le velate minacce”.
Ma questa situazione non sarà tollerata oltre, avverte il sindacato. Ragion per cui, in caso di ulteriori denunce da parte degli iscritti, l’OrSA non esiterà ad adire le vie legali “per porre fine all’evidente attività antisindacale che l’azienda pensa di poter praticare senza suscitare alcuna reazione”. Infine, in caso di risvolto negativo delle procedure di raffreddamento, il sindacato di base dichiarerà lo sciopero del personale della Casa di Cura e durante la protesta verrà convocata una conferenza stampa nella quale saranno rese pubbliche le rivendicazioni dei lavoratori.
24 Settembre 2011
Invia un Commento