Sport
AL GOL DI TRIOLO RISPONDE MARCO CAMINITI: 1-1 il derby Gioventù S. Teresa – Aria Preziosa
Il derby tra Gioventù S. Teresa (foto a lato) – Aria Preziosa (foto in basso), in programma sul rettangolo di gioco del Comunale di Rina (inagibile dopo il maltempo di questi giorni), si è disputato invece al “Luigi Papandrea” di Furci alla presenza pochi spettatori. Al termine dei 90’ le due compagini che si sono affrontate senza esclusioni di colpi si sono divisi la posta in palio.Diciamo che la compagine giallorossa del Presidente Cacciola, ha buttato al vento la prima vittoria stagionale, mancanza di esperienza nel caso specifico totale distrazione nel momento in cui l’Aria Preziosa, sotto di un gol quando mancavano sei minuti dalla fine, usufruiva di un calcio di punizione sul vertice destro battuto prontamente da Carpo che sorprendeva la retroguardia di casa con il pallone che arrivava a Marco Caminiti posizionato tra il dischetto dell’area di rigore e l’area piccola in staccata infila la palla tra Burgio e il palo sinistro con la sfera che termina la sua corsa nell’angolino per l’esultanza dei giocatori in maglia a scacchi bianco-azzurra e la delusione dei giallorossi santateresini che con il passare dei minuti credevano nell’impresa di un successo pieno.
La compagine di casa era riuscita a sbloccare il risultato al 75’ con il neo entrato Cristian Triolo subentrato all’infortunato Allegra, al primo tocco di palla fa partire un bolide dal limite dell’area che non lascia scampo a Palella che di si deve inchinare alla prodezza del giovane giallorosso. Tutto sommato il pareggio è giusto con un primo tempo avaro di emozioni giocato a ritmo blando anche se in apertura dopo un giro dell’orologio la Gioventù S. Teresa aveva la prima possibilità di sbloccare il risultato: Moschella (ottima la sua prestazione) dalla fascia destra traversone per Andrea Leo da ottima posizione perde il guizzo vincente. Passa un minuto sempre Leo questa volta dalla sinistra impegna il portiere Colloca che devia in angolo. La gara ristagna a centrocampo con l’Aria Preziosa che fa movimento soprattutto con l’asse Carpo-Caminiti-Peppe Santoro, ma senza andare affondo.
I padroni di casa grazie ad alcune individualità D’Amico e Moschella cercava di colpire con rapide ripartenze. Al 20’ grossa opportunità per la Gioventù S. Teresa: errore in disimpegno di Carpo la palla arriva a Mentore che a tu per tu con Colloca, quando ormai tutti erano pronti a gridare al gol, si fa ipnotizzare dall’esperto portiere casalvetino che devia in angolo. Nel finale di tempo sale in cattedra Giuseppe Santoro spostato da mister Sterrantino sulla fascia destra, scelta azzeccata che porta i suoi frutti: al 35’ progressione dell’attaccante arriva al limite dell’area anziché tentare il tiro in porta con un gesto altruistico mette al centro con l’incisività che sfuma; al 39’ sempre dalla destra dopo una lunga cavalcata arrivato sul fondo appoggia al centro per Carmelo Caminiti che dalla breve distanza non trova il guizzo vincente. Si va al riposo con il risultato ad occhiali.
Nella ripresa l’atteggiamento delle due squadre cambia, soprattutto in casa Aria Preziosa che cambia registro: al 53’ si fa vedere fino al quel momento in ombra il capitano Antonino Santoro intercetta una palla a centrocampo trova un varco lungo la corsia sinistra con una inarrestabile progressione si lascia alle spalle gli avversari giunto al limite mette in orizzontale al centro per l’accorrente Carmelo Caminti che al momento di tira viene messo giù. Rigore? Per l’arbitro tutto regolare. Al 55’ ci prova Marco Caminiti nulla da fare. Al 57’ Sturiale la sua conclusione da dimenticare. La Gioventù certamente non sta a guardare pronta a colpire riuscendoci al 75’ con il neo entrato Cristian Triolo che al primo tocco di palla dal limite fa partire un bolide che non lascia scampo a Palella per il vantaggio giallorosso. Sembrava fatta per i padroni di casa,anche perché la reazione dell’Aria Preziosa non era cosi veemente.
Al 84’ l’episodio che poi determinerà il pareggio ospite: fallo all’altezza del vertice destro di un difensore locale, Carpo prontamente batte prendendo di contropiede la retroguardia giallorossa in verticale per Marco Caminiti che non perdona Burgio che si arrabbia con i compagni che si sono fatti sorprendere. Il finale di gara vede l’arrembaggio dell’Aria Preziosa che nell’arco di due minuti sciupa due favorevoli occasioni: 89’ calcio di punizione dalla destra di Sturiale che mette al centro con il neo entrato Sterrantino che perde l’attimo giusto per il possibile 2-1. Dopo un minuto un bolide dal limite di Sturiale vede la pronta risposta in angolo di Burgio. Sugli sviluppi del calcio d’angolo Sterrantino stecca nuovamente. Nell’intermezzo dell’arrembaggio casalvetino, si fa vivo la Gioventù con Camelia bravo a trovare un varco sulla fascia destra ma al momento di concludere non trova la coordinazione giusta per la conclusione vincente.
Gioventù S. Teresa 1 Aria Preziosa 1
Marcatori: 75’ Triolo, 84’ Marco Caminiti
- Gioventù S. Teresa: Burgio, Riganello, Mantarro, Sepe, Allegra ( 73’ Triolo), Spinella, Mentore ( 60’ Garufi), Moschella, Leo, D’Amico, D’Avì. All: Cacciola.
- Aria Preziosa: Colloca (46’ Palella), Arpa, Giliberto, Gravina, Santoro, Ruggeri, M. Caminiti, Carpo ( 86’ Parisi), C. Caminiti ( 80’ Sterrantino), G.Santoro (54’ Sturiale), A. Santoro. All: Sterrantino.
- Ammoniti: 22’ Santoro, 24’ Moschella, 48’ A. Santoro, 82’ Gravina.
- Arbitro: Giovanni Gerbino
28 Novembre 2011
Vai lalla fonte
Invia un Commento