Politica Roccalumera
Consiglio del 30-11-2011. Miasi: “Abbiamo fatto le delibere per togliere la merda dalle strade”
COMUNE DI ROCCALUMERA (Messina) – Un Consiglio comunale sul filo del rasoio, in bilico su un bilancio su cui grava un debito contratto dal Comune. Debiti fuori bilancio per i quali diversa gente, imprenditori della zona, aspettano i soldi da anni. alcuni di loro sono presenti, volti sfiduciati, intanto a prendere la parola è il Sindaco Gianni Miasi, poi il capogruppo di minoranza Pippo Campagna, poi ancora il presidente del consiglio Antonio Garufi che tenta di buttare acqua sul fuoco. Un fuoco di accuse, all’indirizzo del primo cittadino, per una – al dire di Campagna – fallimentare e pasticciona amministrazione. Insomma, una amministrazione che si dovrebbe vergognare.
Misi replica, in più di un lungo intervento: “di che cosa mi dovrei vergognare? Abbiamo fatto le delibere per togliere la merda (testuale) che scorreva sulle vie e lo rifaremmo. Abbiamo tirato via la sabbia portata sul lungomare dalle onde in tempesta, abbiamo nottetempo pulito il greto del torrente Pagliara e così il nostro paese è stato risparmiato da lutti simili a quelli di Giampilieri e Scaletta”.
Ma è un muro contro muro dove persino la mediazione di Garufi viene disattesa. Secondo Campagna, troppo si è atteso a mettere i conti in ordine e ciò, mentre il paese di Roccalumera è oramai in uno stato di abbandono. Un abbandono non procurato dalla minoranza, anzi.
Ma il grido di Miasi si leva stavolta come di colui che prega il Signore Iddio prima che la catastrofe si abbatta sulla sua gente. Dice: “Ma insomma, fate quel che volete voi della minoranza, stasera avete i numeri per la defezione di alcuni nostri consiglieri. Insomma, vogliamo il default oppure ci vogliamo fare carico di un atto di responsabilità verso i nostri cittadini. Vogliamo andare tutti a casa e rimettere la gestione del bilancio nelle mani di un Commissario? Vogliamo che coloro che aspettano i soldi debbano perdersi in cause per almeno altri cinque anni? Fate voi.
-> Redazione
Nel video, un piccolo ma significativo stralcio di uno degli interventi di Miasi.
ARTICOLO CORRELATO: ROCCALUMERA. Il 30 novembre seduta ordinaria del Consiglio Comunale
Invia un Commento