News Brevi
MESSINA. PER UNA SERA LA MADONNINA E’ STATA ILLUMINATA COL TRICOLORE
Anche il comune di Messina ha deciso di partecipare alla manifestazione illuminando col tricolore la Madonnina del Porto.
E’ successo ieri, grazie all’adesione del comune di Messina dell’adesione all’iniziativa promossa da RAI – Radio2 “m’illumino di meno – 2011”, volta a sensibilizzare l’opinione pubblica e le istituzioni centrali e locali sui temi del risparmio energetico. A partire dalle 18, infatti, i messinesi hanno potuto godere si uno spettacolo unico, in concomitanza del 150° anniversario dell’unità d’Italia.
E’ stato scelto di illuminare la base del forte San Salvatore che, con la stele della Madonnina del Porto, è uno dei simboli cittadini, in collaborazione con il Comando Marina Militare di Messina. L’iniziativa della trasmissione radiofonica ha previsto, per le celebrazioni del 150° anniversario dell’unità nazionale, di illuminare monumenti e/o simboli cittadini con i colori della bandiera nazionale con l’utilizzo di proiettori a risparmio energetico.
Aldilà del fatto simbolico, che è stato possibile vedere dalle 18 di ieri e per l’intera nottata, l’adesione è stata promossa congiuntamente all’altra iniziativa “Patto dei Sindaci”, che l’Unione Europea incentiva per lo sviluppo eco-sostenibile delle comunità urbane.
Sabato 19 Febbraio 2011
Invia un Commento