Cronaca
NUBIFRAGIO A MESSINA. CONTINUANO GLI INTERVENTI PER SUPERARE L’EMERGENZA
Gli interventi eseguiti stanno prevalentemente riguardando la zona sud, le aree di Castanea, dei villaggi collinari e del litorale nord.
Il Comune di Messina, a seguito delle condizioni climatiche di ieri, ha attivato un quadro di interventi, secondo le direttive del sindaco, Giuseppe Buzzanca. Ieri ed oggi, per superare l’emergenza causata dalle forti piogge, sono state mobilitate le associazioni di volontariato e le squadre dei tecnici della Protezione civile comunale.
Queste hanno presidiato ed operato interventi ove maggiore è stata la criticità, sulla base delle segnalazioni delle forze dell’ordine, e degli stessi cittadini. Gli interventi eseguiti, anche con mezzi dell’autoparco, stanno prevalentemente riguardando la zona sud, le aree di Castanea, dei villaggi collinari e del litorale nord.
“In particolare – ha evidenziato stamani l’assessore alla manutenzioni Pippo Isgrò – la pioggia incessante ha determinato l’esondazione di molti torrenti, soprattutto quelli minori dove non erano state effettuate adeguate opere idrauliche a monte, riversando un’enorme quantità d’acqua lungo le strade. Interventi di rilievo hanno interessato Cumia, inferiore e superiore, Camaro Superiore, Minissale e Casa Gescal; Mili San Marco e Mili San Pietro e Tremestieri. Allagamenti si sono registrati a Zafferia, Santa Margherita, Briga, Ponte Schiavo, S. Placido, Pezzolo e San Filippo dove si sono avuti smottamenti di terreno”.
Dopo il nubifragio che ieri ha colpito particolarmente il territorio messinese nei litorali nord e sud e nelle colline della città, il sindaco Giuseppe Buzzanca, nella sua qualità di autorità comunale di protezione civile, ha definito la richiesta che trasmetterà alla Presidenza del Consiglio dei Ministri ed alla Presidenza della Regione, per la richiesta di attivazione delle procedure per dichiarare lo stato di calamità e di emergenza della città.
La Giunta municipale, riunitasi a palazzo Zanca con la presidenza del vice sindaco, Franco Mondello, ha ratificato la delibera di richiesta dello stato di calamità per il territorio messinese, dopo il maltempo che ha determinato numerosi ed ingenti danni. Alla luce dei dissesti idrogeologici e dei movimenti franosi che le avverse condizioni atmosferiche hanno creato, si sono infatti registrati rilevanti danni alle infrastrutture stradali e ferroviarie oltre che ad abitazioni private ed esercizi commerciali.
Mercoledì 02 Marzo 2011
{youtube}2Mqj5NDKV2Q{/youtube}
Invia un Commento