Cronaca
MALTEMPO JONICO. 77ENNE MUORE TRASCINATO DA UN TORRENTE IN PIENA
L’uomo è stato sorpreso dalla furia del torrente mentre si recava ad accudire i cani che teneva in un terreno sulla sponda opposta.
Avevamo ripetutamente scritto che il maltempo di questi giorni non aveva provocato vittime solo ed esclusivamente per pura fatalità. Adesso, purtroppo, dobbiamo darvi contezza di una disgrazia causata dalla piena del torrente Petrolo a Graniti, piccolo comune della zona jonica del Messinese sopra Taormina. Si tratta del 77enne del luogo Vincenzo Cundari.
L’uomo era uscito nella tarda mattinata odierna, come era solito fare giornalmente, per recarsi ad accudire i propri cani che teneva in un terreno sito nella sponda opposta del torrente.
Il pensionato non aveva più fatto ritorno a casa ed i familiari avevano iniziato le ricerche. Il cadavere del povero uomo è stato avvistato, dai parenti, nelle acqua del torrente Petrolo e sono stati avvisati i Carabinieri.
Da una prima ricostruzione dei militari dell’Arma, giunti immediatamente sul posto, il pensionato avrebbe sottovalutato la forza della corrente che era aumentata a causa delle abbondanti piogge cadute nella giornata odierna. L’uomo avrebbe perso l’equilibrio e sarebbe stato trascinato dall’acqua fino ad annegare. Per il recupero del corpo senza vita di Vincenzo Cundari è stato necessario l’intervento di una squadra dei Vigili del Fuoco di Letojanni.
Piove sul bagnato. Dopo il nubifragio che ha provocato danni nella provincia di Messina, le piogge odierne la mettono ko.
La pioggia che viene giù in modo incessante dalle prime ore di questa mattina sta ulteriormente mettendo in ginocchio diverse zone del Messinese. Centinaia gli interventi dei vigili del fuoco. Allagamenti e frane si sono verificate sia nella zona tirrenica della provincia ma, soprattutto nella zona jonica, dove una scuola di Motta Camastra invasa dall’acqua e dal fango.
Qui si sono vissuti dei momenti di vero panico ed ancora una volta solo il caso ha voluto che non si registrassero ferite o vittime. Grazie alla professionalità degli insegnanti, del dirigente scolastico e di tutto il personale, gli alunni sono stati fatti evacuare in una zona sicura e le lezioni sono state sospese.
Diverse frane si sono verificate nei comuni di Francavilla, Motta Camastra Graniti e Santa Teresa di Riva. Moltissime strade ed abitazioni sono allagate, costringendo i vigili del fuoco ad effettuare gli straordinari. La Protezione Civile, già da ieri, è in stato di allerta meteo e sta monitorando la situazione nel Messinese.
Nella zona tirrenica sono stati segnalati allagamenti nella zona di Pace del Mela, Monforte, Rometta e Spadafora. Al momento, a Giampilieri, Scaletta e Mili San Pietro, dove lo scorso 1 Marzo si sono registrati danni ingentissimi, la situazione sembra tranquilla. Preoccupa invece la situazione a San Filippo, dove lo smottamento dei giorni scorsi continua a proseguire.
Sabato 05 Marzo 2011
Invia un Commento