Politica Roccalumera, Roccalumera
MIASI: IL 17 MARZO, APPENDI UNA BANDIERA TRICOLORE SUL TUO BALCONE
Gentile Direttore, Mi permetta, ancora una volta, di chiederLe un piccolo spazio per una causa che, nonostante i leghisti e i detrattori vari, ritengo di stretta attualità.
Si tratta delle celebrazioni per i 150 anni dell’unità d’Italia.
I ragazzi dell’istituto comprensivo di Roccalumera sono stati i protagonisti indiscussi di questa prima fase di celebrazioni: con cura, attenzione e diligenza, e con l’aiuto di un corpo insegnante eccellente, hanno effettuato una ricerca che, anche a noi adulti è servita a colmare delle lacune di conoscenza.
Adesso tocca a noi grandi, sempre con l’aiuto dei ragazzi.
Attraverso il Tuo sito desidero ricordare ai miei concittadini, ed anche a quelli degli altri comuni, che il 17 marzo, festa dell’unità d’Italia, si può celebrare con un piccolo gesto: appendendo una bandiera tricolore al balcone di casa o davanti all’uscio della porta.
Una bandiera tricolore si trova facilmente o, se non si ha già, costa pochi euro.
Così facendo dimostreremo al resto dell’Italia, ed ai leghisti in particolare che cercano ad ogni piè sospinto di demolire l’idea della patria e della nazione, che anche noi siamo orgogliosi di essere italiani .
Questo è un momento importante per la nostra nazione: o serriamo le fila e recuperiamo il senso dei valori oppure non ci sarà futuro né per noi né per i nostri figli.
La politica non c’entra nulla: ognuno mantenga le proprie opinioni e militi nello schieramento che più gli aggrada: non commettiamo l’errore di confondere l’Italia con la politica di oggi o di ieri.
In Italia dall’Unità ad oggi si sono succeduti più di cento presidenti del consiglio e dieci presidenti della repubblica; l’Italia è sempre quella una ed indivisibile: amiamola .
Per chi volesse venire, soprattutto i miei concittadini, giovedì 17 marzo 2011 in piazza municipio alle ore 10,00 si terrà la cerimonia dell’alzabandiera.
Verranno issate le bandiera dell’Italia, dell’Unione europea, della Sicilia e, per la prima volta, di Roccalumera.
Vi attendo in molti.
Cordiali saluti e grazie per l’ospitalità.
Gianni MIASI Sindaco di Roccalumera
…il Commento: Caro Sindaco Miasi, la redazione di Fogliodisicilia.it è ben lieta di adereire all’iniziativa da Lei promossa con il più orgoglioso spirito patriottico. Talmente è il nostro desiderio di unione nazionale ed internazionale, (particolarmente in un momento assai triste per il catastrofico terremoto del Giappone e per le sanguinose guerre dei Paesi del nord Africa, a noi vicini), che assieme alla bandiera italiana, sui nostri balconi sventoleremo anche quella siciliana. Inoltre, faremo di tutto per essere presenti all’alzabandiera del 17 Marzo, nonchè membri del “Comitato per la celebrazione dei 150 anni dell’Unità d’Italia”.
Certo che questo messaggio Lei lo avrà mandato a tutti i siti stamane, gradiremmo ci inviasse una sua personale riflessione su questo evento storico.
Invia un Commento