Spettacolo e Cultura
L’importanza della diagnosi precoce per il tumore al seno
Ciò è quanto emerso da una conferenza dibattito su questo tema, grazie ad un ricorso mirato e diagnostiche per immagini.
In occasione della giornata dedicata alle donne, si è svolta una conferenza dibattito sul tema “Prevenzione e diagnosi precoce del carcinoma della mammella”, la cui frequenza è purtroppo in costante crescita, promosso dall’Accademia Internazionale “Amici della Sapienza” Onlus di Messina, Presidente Rettore la prof.ssa Teresa Rizzo.
L’incontro, organizzato e moderato dal prof. Letterio Calbo, Presidente del comitato scientifico dell’Accademia e Direttore della U.O.D. di Endocrinochirurgia del Policlinico Universitario di Messina, si è avvalso della presenza, quali relatori, dei Proff. Massimo Marullo, Enrico Calbo e Pietro Sciglitano. Ciò che è emerso dalla conferenza è come questo tipo di carcinoma possa essere curato e guarito nella quasi totalità dei casi quando la diagnosi si verifica durante lo stadio iniziale.
A questo risultato si può pervenire attraverso un ricorso mirato a metodiche diagnostiche per immagini, con la possibilità di attuare interventi chirurgici poco demolitivi che, grazie anche alla collaborazione tra chirurgo oncologo e chirurgo plastico, coniugano la radicalità oncologica al rispetto dell’estetica e della femminilità. Presenti in sala numerose personalità della cultura messinese, come Rita Giordano, Tina Mazzullo, Daniela Vacalebre e Mino Licordari. Un recital di poesie, a cura della poetessa Fortunata Cafiero, ha ingentilito la serata con la presenza dei poeti: Francesca Guglielmo, Tina Andaloro, Rosanna Affronte, Pasquale Ermio, Nino Algeri, Angelo Copia, Roberto Lo Presti e Franca Di Natale.
Marcella Fontana – Martedì 15 Marzo 2011
Invia un Commento