Nizza di Sicilia
NIZZA DI SICILIA. PRESENTATA IN MUNICIPIO LA “NOTTE TRICOLORE” PER I 150 ANNI DELL’UNITA’ D’ITALIA
NIZZA DI SICILIA – Il municipio di Nizza avvolto nel tricolore. Presentato questa mattina nel corso di una conferenza stampa a Nizza di Sicilia il programma della “Notte Tricolore” per celebrare i 150 anni dell’Unità d’Italia. Una celebrazione articolata e solenne, concentrata nella giornata di domani, voluta dal sindaco, Giuseppe Di Tommaso e dall’amministrazione comunale.
La “Notte tricolore” inizierà alle 16.30 con un percorso delle Vie del Risorgimento, alle 17.30 in piazza colonnello Interdonato è previsto l’alzabandiera che sarà anticipato dal lancio di palloncini verdi, bianchi e rossi. Seguirà un concerto del gruppo orchestrale “V. Alfieri”. Alle 18.30 avrà inizio il convegno sul tema “150 ragioni per continuare a stare insieme”. Seguirà la proiezione del film “Noi credevamo”. Alle 23 l’amministrazione consegnerà una targa ricordo all’attore nizzardo Guido Caprino, conosciuto al grande pubblico per il ruolo di protagonista nella fiction di Raiuno del commissario Manara. Alle 23.30 concerto di musiche risorgimentali della banda “V. Bellini” di S. Teresa di Riva. A mezzanotte, giochi pirotecnici tricolori e sfilata di gruppi musicali folk per le vie del paese. Tutte le manifestazioni si svolgeranno in via Garibaldi e nella biblioteca comunale.
15 Marzo 2011
ROCCALUMERA – Giovedì 17 Marzo, alle ore 10,00, si terrà nella piazza Monsignor Francesco Maria Di Francia, (Piazza Municipio), la cerimonia dell’alzabandiera. Non unica ma significativo momento che Roccalumera dedica orgogliosamente al 150° anniversario dell’Unità d’Italia, si terrà l’alzabandiera. Nel corso della cerimonia, verranno issate le bandiere dell’Italia, dell’Unione Europea, della Sicilia e di Roccalumera, (l’istituzione di quest’ultima deliberato in tempi ristrettissimi dal consiglio comunale), accompagnate dagli inni italiano, europeo e siciliano.
Una rappresentanza dell’Istituto Comprensivo di Roccalumera parteciperà alla cerimonia.
ARTICOLI CORRELATI:
ROCCALUMERA. MIASI: IL 17 MARZO, APPENDI UNA BANDIERA TRICOLORE SUL TUO BALCONE
ROCCALUMERA. DALLE ORIGINI DEL NOME A… FRAMMENTI DELLA SUA STORIA
GARIBALDI si pentì di aver consegnato il Regno delle Sicilie ai Savoia
ALL’ITALIA UNITA SEGUI’ L’UNIFICAZIONE DEL CAPITALE E DEL DEBITO PUBBLICO
Invia un Commento