Spettacolo e Cultura
MESSINA. AL VIA LA “SETTIMANA DELLA CULTURA”: ECCO I LUOGHI DA NON PERDERE
Dal Castello di Bauso a Castel Tauro, fino al quartiere fieristico, tutte le iniziative offerte al pubblico in questo primo weekend. E riapre Villa Cianciafara a Zafferia.
MESSINA, 09 Apr – Si apre oggi la Settimana della Cultura per concludersi il 17 aprile. Anche la soprintendenza di Messina partecipa all’evento organizzato dall’Assessorato dei Beni culturali e dell’identità siciliana. A Villafranca Tirrena la mostra fotografica sulle feste patronali del territorio e le proiezioni storiche del comune saranno fruibili ai visitatori presso il Castello Bauso; “Madonne e Santi in festa” dalle ore 9 alle 18. “Archeologia nella città murata” è l’esposizione di reperti archeologici, recentemente scoperti al castello, che si terrà nel quartiere spagnolo di Milazzo. Per l’occasione prevista anche l’apertura del Castel Tauro di Taormina; da non perdere inoltre il percorso con servizio navetta fino alla Madonna della Rocca.
Il 16 e 17 Aprile, in occasione della settimana della Cultura 2011,l’Associazione PFM, in collaborazione con le strutture turistico ricettive, gli artigiani e gli operatori del settore enogastronomico pattese e con il patrocino del Comune di Patti, organizza il 1° Weekend della Cultura, Patti “Città Règia” e Tindari. L’iniziativa comprende il soggiorno gratutito presso le strutture ricettive di Patti e Tindari.
Sono previste, inoltre, visite guidate gratuite presso i luoghi di maggior interesse culturale del territorio: Villa Romana di Patti, Centro storico, Convento di S. Francesco, Cattedrale all’interno della quale vi è la Tomba della Regina Adelasia moglie di Ruggero I, Santuario ed area archeologica di Tindari, Musei archeologici, delle Ceramiche e Diocesano. Previsto anche un itinerario enogastronomico che consentirà di conoscere ed apprezzare i prodotti tipici locali, vini e dolci tipici ed una visita alle botteghe artigianali della ceramica.
Sabato 09 Aprile 2011
Invia un Commento