Politica
SANTA TERESA DI RIVA. Rigagnoli di fogna sulla spiaggia. Interrogazione di “Sicilia VERA”
COMUNE DI SANTA TERESA DI RIVA – Al Sig. Sindaco del Comune di S.Teresa di Riva All’Assessore competente Al Sig. Presidente del Consiglio.
OGGETTO: Rigagnoli di fogna sulla spiaggia I sottoscritti Consiglieri Comunali Fabio Palella, Danilo Lo Giudice e Vincenzo Filoramo ai sensi dell’art.25 del regolamento del consiglio comunale PREMESSO Che con l’inizio della stagione estiva, è necessario che la pubblica amministrazione si adoperi affinché la spiaggia costituisca il vero “biglietto da visita” non solo per i tanti turisti e villeggianti che annualmente scelgono la nostra città per trascorrere le vacanze, ma anche e soprattutto per i cittadini residenti.
RITENUTO che con i lavori di riqualificazione e messa in sicurezza del torrente Portosalvo ultimati lo scorso anno, è stata scongiurata la fuoriuscita di liquido fognario sull’arenile in corrispondenza del sito in questione.
RITENUTO ancora che i cittadini residenti hanno “gradito” tale gesto di attenzione operato dall’amministrazione comunale di S.Teresa di Riva.
CONSIDERATO invece che altre zone del paese, quali il centro cittadino e la zona di bucalo, è vergognosamente constatabile la presenza di rigagnoli di fogna maleodoranti che rappresentano un grave problema igienico-sanitario (vedi allegati fotografici) Tutto ciò premesso, gli scriventi consiglieri comunali
INTERROGANO Il Signor Sindaco per sapere:
1. Se non ritenga, nella sua qualità di autorità sanitaria locale, di voler disporre con la massima urgenza l’eliminazione del grave problema igienico-sanitario.
2. Se non ritenga di dover provvedere alla emanazione di apposita ordinanza per vietare la balneazione nei tratti in cui vi è la fuoriuscita dei rigagnoli di fogna.
3. Quali provvedimenti intende adottare per garantire la pubblica e privata incolumità Si richiede l’iscrizione all’o.d.g. del prossimo consiglio comunale.
S.Teresa di Riva 13/06/2011
Firmato LO GIUDICE PALELLA FILORAMO
Invia un Commento