Nizza di Sicilia
COMUNE DI NIZZA DI SICILIA. Consiglio comunale del 30 Giugno 2011: Le note di Mimma Brigandì
Consiglio Comunale del 30/06/2011 – Al la c.a. del Presidente del C.C. della Segretaria del C.C.
La sottoscritta Brigandì Domenica, in qualità di consigliere comunale, chiede che la seguente dichiarazione, ai sensi del vigente Regolamento per il funzionamento del Consiglio Comunale, venga allegata al verbale relativo al punto n. 3 dell’o.d.g. : “Approvazione bilancio di previsione 2011 e pluriennale 2011/2013 e relazione previsionale e programmatica dell’Istituzione Parco Suburbano “La Rocca di Buticari”.
Dichiarazione
Per quanto attiene il bilancio di previsione del Parco Suburbano “La Rocca di Buticari”, credo che i numeri parlino chiaro, a fronte di presunti 100 euro di introiti, che dovrebbero derivare dal trasporto interno dei visitatori del parco, e che non si prevede aumentino nei prossimi tre anni, tutto il resto sono spese che partendo da 31.900 euro, aumenteranno, invece nei prossimi tre anni. Mi chiedo quindi, a parte la tutela del verde pubblico, che potrebbe essere garantita anche attraverso altre modalità dall’Amministrazione, quali benefici derivano da questa Istituzione? Fra l’altro, non sempre i trasferimenti comunali, in questi ultimi anni, sono stati fatti con regolarità, inficiando anche la normale manutenzione del verde e delle strutture esistenti attualmente nel parco. Inoltre, desidero sapere se l’iter relativo al Bando di Concorso per l’assegnazione di un premio di 1500 euro per tesi di laurea in Ecologia ed Educazione Ambientale si è concluso, se ci sono state domande e chi è stato premiato.
In conclusione, senza entrare nel merito della gestione del Direttore del Parco, ma non condividendo la scelta politica dell’Amministrazione, esprimo il mio parere negativo sul bilancio di previsione dell’Istituzione.
Il consigliere comunale
(Domenica Brigandì)
Consiglio Comunale del 30/06/2011 – Al la c.a. del Presidente del C.C. della Segretaria del C.C.
La sottoscritta Brigandì Domenica, in qualità di consigliere comunale, chiede che la seguente dichiarazione, ai sensi del vigente Regolamento per il funzionamento del Consiglio Comunale, venga allegata al verbale relativo al punto n. 3 dell’o.d.g. : “Approvazione bilancio di previsione 2011 e pluriennale 2011/2013 e relazione previsionale e programmatica dell’Istituzione Servizi Sportivi”.
Dichiarazione
Per quanto riguarda l’Istituzione Servizi Sportivi, rispetto al Parco Suburbano, si prevedono entrate per 5000 euro nei prossimi tre anni, a fronte di 30 mila di spese che aumenteranno di 2000 euro nei prossimi due anni. Nel bilancio si fa riferimento a entrate derivanti da contributi della Provincia e della Regione, ma sono già stati concessi dal momento della nascita dell’Istituzione servizi Sportivi, o è solo un auspicio per il futuro? Inoltre, fra le varie voci del bilancio, risultano contributi ad associazioni sportive, squadre di calcio, ecc., per partecipazioni a tornei o per svolgimento di manifestazioni. Credo che a tal riguardo bisogna garantire la massima trasparenza nell’assegnazione dei contributi, pubblicizzando le attività dell’Istituzione e le possibilità di accedere ai contributi, in quanto questi potrebbero sempre agevolare le stesse associazioni o squadre, escludendone altre. Inoltre, l’Istituzione, dovrebbe verificare se chi ha richiesto i contributi svolga realmente le attività per cui ha richiesto il finanziamento, perché non dimentichiamo che quelli sono soldi pubblici e che devono essere spesi nell’interesse della collettività.
In conclusione, dall’analisi costi/benefici, senza entrare nel merito della gestione del direttore dell’Istituzione, ma non condividendo la scelta politica dell’Amministrazione, il mio parere sul bilancio di previsione è negativo.
Il consigliere comunale
(Domenica Brigandì)
N.B. I punti all’o.d.g. non sono stati trattati tutti: dal 6° all’ 11°, compreso un emendamento della maggioranza riguardante l’aumento delle accise sull’addizionale comunale sull’energia elettrica sono stati rinviati a data da stabilire.
ARTICOLO CORRELATO:
NIZZA DI SICILIA. Gli 11 punti all’OdG. del prossimo Consiglio Comunale e la nota di Mimma Brigandì
Invia un Commento