News Brevi
CESV. VENERDI’ SI APRE LA I° CONVENTION PROVINCIALE DEL VOLONTARIATO A MESSINA
10 e 11 dicembre, il Cesv promuove la I Convention Provinciale del Volontariato Venerdì 10 dicembre, dalle 10 alle 13, presso l’Istituto “Collereale” di Messina, su iniziativa del Cesv, si apre la Convention con un Forum con gli studenti degli Istituti superiori messinesi sul tema “Il volontariato e la responsabilità sociale costruiscono le nostre comunità” Partecipano al confronto con gli studenti Antonino Mantineo, presidente del CESV Messina e docente universitario, Emanuele Alecci, presidente dell’associazione “Luciano Tavazza”, Lucy Fenech, presidente del Centro “Senza Frontiere” di Messina e, in video conferenza, Stefano Pisani, vice sindaco del Comune di Pollica (Salerno), amministrato fino allo scorso settembre dal sindaco coraggioso Angelo Vassallo, ucciso in un agguato camorristico, e sempre in video conferenza Pierpaolo Romani, coordinatore di Avviso Pubblico, e Rossella Chifari (“Addiopizzo”)
In programma spazi espositivi delle associazioni e sempre venerdì 10 dicembre, alle 15, è prevista l’apertura ufficiale della Convention e, alle 15.30, il docente universitario Antonino Anastasi (facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Messina) presenterà l’indagine del Cesv, da lui curata, sul ruolo del volontariato nei Distretti socio-sanitari della provincia di Messina (“Politiche sociali e cultura della solidarietà”). Subito dopo interverrà ancora Emanuele Alecci, presidente dell’associazione nazionale “Luciano Tavazza” e consigliere del CNEL (Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro), oltre che già presidente nazionale del Mo.V.I. (Movimento per il Volontariato Italiano), su “Fuori dall’angolo. Idee per il futuro del volontariato”. Seguirà la presentazione di 5 workshop su “Non autosufficienza”; “Integrazione di culture e comunità”; “Sanità e integrazione sociale”; “La sfida educativa per il volontariato”; “Beni comuni: Arte, territorio, ambiente”.
Il Cesv – Centro Servizi per il Volontariato di Messina promuove la I Convention Provinciale del Volontariato: venerdì 10 dicembre, dalle 10 alle 13 e dalle 15.30 alle 20, e sabato 11 dicembre, dalle 9 alle 19, presso l’Istituto “Collereale” (in via del Santo n. 19) di Messina. L’iniziativa intende rispondere all’esigenza di organizzare un momento di studio e confronto sui temi dell’identità e delle prospettive del volontariato alla luce delle normative e delle iniziative culturali che designano un nuovo approccio nella programmazione, progettazione e gestione delle politiche pubbliche, e definiscono ruoli e funzioni in un’ottica di collaborazione e di partecipazione. Intende anche incentivare l’incontro e lo scambio di esperienze tra i volontari e le organizzazioni di volontariato e sensibilizzare la cittadinanza e gli organi di informazione sui molteplici campi di azione in cui intervengono i diversi volontariati organizzati. La Convention rappresenta altresì un momento preparatorio alla realizzazione della seconda Convention regionale del volontariato, promossa dai Csv della Sicilia, che si svolgerà nel corso del 2011 a Palermo.
Saranno anche allestiti degli spazi espositivi a cura del Centro Servizi e delle organizzazioni di volontariato. La Convention provinciale del Volontariato continua sabato 11 dicembre, dalle 9 alle 13: dalle ore 9 con un seminario informativo sulla promozione della raccolta fondi; dalle 14.30 alle 17 con la restituzione dei lavori dei workshop; poi con un intervento conclusivo del docente universitario Antonino Mantineo, presidente del Cesv di Messina, la designazione dei delegati alla II Convention regionale del Volontariato e, alle 18.30, con la conclusione dei lavori.
Invia un Commento