Politica Roccalumera, Roccalumera
PALERMO. DISCARICA DI “CARRUBBARA”: CAUTO OTTIMISMO DOPO L’INCONTRO CON L’ASSESSORE MARINO
PALERMO. (09-12-2010). Tema: La discarica di contrada “Carrubbara”. Come previsto, stamattina, la delegazione roccalumerese-pagliarina, costituita per Roccalumera: dal primo cittadino Avv. Gianni Miasi, il Vice sindaco Dott. Rosario Foscolo, l’Assessore ai lavori pubblici Ing. Francesco Santisi, il Presidente del Consiglio comunale Arch. Antonio Garufi, e per il Comune di Pagliara: il Sindaco Rag. Santino Di Bella e l’Assessore Enzo Riparare. Assieme alla delegazione, si è unito l’On. Pippo Currenti.
Al cospetto dell’Assessore Regionale Giosuè Marino, si è discussa una serena e nel contempo chiara e risoluta realazione, nella quale Gianni Miasi, magistralmente supportata da Di Bella, inizialmente hanno fatto riferimento alle distanze dai centri abitati, le quali non rispecchiano in nessun caso a quanto previsto dalla legge per opere di questo genere, e successivamente anche sulla estrema friabilità (soggetto a continue frane), del territorio sul quale essa dovrebbe insistere. Ciò, senza sottacere il fatto che la realizzazione di una tale discarica (ricordiamolo si tratta di una discarica per rifiuti speciali della capienza di 50.000 mc. cinquantamila metri cubici), manderebbe in fumo ed in modo definitivo le molte iniziative di sviluppo già avviate dai due Comuni.
L’Assessore Marino, dopo le domande di rito, ben comprendendo le preoccupazioni motivate e condivide dai due sindaci, ha quindi promesso di istituire a breve un tavolo tecnico, composto da esperti tecnici, che previa ispezione del sito (finalmente vedranno la zona e si renderanno conto di quanto è stato detto, ndr), valuteranno la fattibilità o meno di questa immensa discarica.
IN ALLEGATO:
TROVERETE TUTTE LE INIZIATIVE FIN ORA MESSE IN ATTO DAL SINDACO DI ROCCALUMERA. Fra queste, possiamo accennare: Lettera ai sindaci soci di “Tirreno Ambiente”; Lettera alle famiglie di Roccalumera; all’On. Nanni Ricevuto (Presinte della Provincia di Messina) ed all’Ing. Gaetano Sciacca (Ingegnere Capo del Genio Civile di Messina); e… per farla breve… al Presidente del Consiglio On. Silvio Berlusconi.
09 Dicembre 2010
Invia un Commento