News Brevi
OGGI, SIT IN DEI LAVORATORI DELLA VIGILANZA DAVANTI ALLA PREFETTURA DI MESSINA
L’Or.S.A denuncia la perdita di appalti a favore di aziende esterne che non hanno assorbito, come prevede la legge, il personale uscente.
Lo sciopero dei lavoratori della vigilanza di oggi, rappresenta l’escalation della protesta di chi colpito da una crisi, assiste alla consegna di appalti e posti di lavoro cittadini a realtà esterne che omettono sistematicamente l’obbligo di ricollocare i lavoratori provenienti dalle aziende uscenti.
Questa è la denuncia di una situazione ormai cristallizzata che l’Or.S.A definisce un “libertinaggio osceno”perpetrato a favore delle vincitrici degli appalti, ormai in regime di monopolio del settore della vigilanza. La storia sembra sempre la stessa. Aziende esterne arrivano in città, vincono gran parte degli appalti e decidono di consegnare alla disoccupazione le nostre guardie armate sostituendole con personale proprio, in aperta violazione della normativa che prevede clausole sociale a tutela della continuità occupazionale. Ecco le vittime di questo sistema.
Sicurpol ha perso l’appalto per la vigilanza nei locali Snam, rifiutando di attivare le procedure necessarie per l’accesso agli ammortizzatori sociali e la subentrante KSM non ha assunto nessuno dei lavoratori precedentemente occupati nell’appalto.
Lunedì 20 Dicembre 2010 11:05
Invia un Commento