Cronaca
MESSINA. INCIDENTE SUL LAVORO: OPERAIO Rfi TRAVOLTO DA UN TRENO
Un gravissimo incidente sul lavoro ha causato la morte di un operaio. La vittima è Antonio Micali di 43 anni, che è stato travolto da un treno mentre lavorava sulla linea ferrata all’altezza della zona di San Cosimo, sulla calotta esterna di una galleria. Da una prima ricostruzione, sembra che l’uomo sia scivolato sui binari mentre transitava un treno.
Antonio Micali stava effettuando lavori sulla linea elettrica delle ferrovie. Stamattina, durante alcune operazioni di manutenzioni, è accaduto il tragico e fatale incidente. I treni hanno subìto ritardi ed i pendolari sono rimasti bloccati nelle vari stazioni per il rallentamento conseguenziale della circolazione ferroviaria.
Sul posto si è portato il magistrato di turno e gli agenti della Polfer, i quali stanno effettuando alcuni rilievi per ricostruire la dinamica dell’incidente e verificare se ci siano state negligenze o responsabilità da parte di terzi.
Un operaio della linea elettrica delle ferrovie, Antonino Micali di Villafranca Tirrena, 45 anni, è morto questa mattina a Messina dopo essere stato investito da un treno mentre lavorava. Secondo una prima ricostruzione, l’uomo stava operando sulla linea ferrata, all’altezza della zona di San Cosimo e sarebbe scivolato proprio mentre arrivava un treno in corsa che lo ha travolto. Sul posto stanno eseguendo i rilievi la Polfer e il magistrato. Attualmente si registrano disagi per la circolazione ferroviaria. “Il problema della sicurezza nelle ferrovie esiste, noi da tempo sottolineiamo che i tagli del personale hanno reso meno sicura la linea ferroviaria e che gli incidenti sono sempre più frequenti – ha detto Mariano Massaro, segretario generale dell’Orsa, il sindacato autonomo dei ferrovieri commentando l’incidente che è costato la vita all’operario – Noi non abbiamo più firmato accordi da quando i dirigenti delle ferrovie hanno voluto il macchinista unico ed altre norme di questo tipo perché riteniamo che ledano i diritti dei lavoratori e rendano meno sicuro il loro lavoro”. Il treno che ha investito l’operaio era partito dalla stazione di Messina ed era diretto a Pace del Mela, il macchinista non si sarebbe accorto dell’impatto ed avrebbe continuato la sua corsa, ma poi è stato avvertito ed ha bloccato il convoglio.
Martedì 18 Gennaio 2011
Invia un Commento