Politica Provincia, Roccalumera
Roccalumera. XIX edizione de “Il Mare d’Inverno 2011”
Domenica 30 gennaio si svolgerà la diciannovesima edizione dell’iniziativa nazionale IL MARE D’INVERNO, promossa dall’associazione Fare Verde Onlus sin dal 1992, giunta alla diciannovesima edizione, che si terrà a Roccalumera e a Messina mentre a Lipari si svolgerà in data 6 febbraio 2011.
“Il Mare d’Inverno serve a ricordare che l’inquinamento di mare, spiagge e litorali dura tutto l’anno- dichiara Carmelo Spadaro, referente di Fare Verde per Roccalumera – anche se ce ne ricordiamo solo quando arriva l’estate. Constatiamo inoltre che in inverno, visto che in Sicilia spesso c’è il sole, il nostro lungomare è metà di numerosa gente e proprio le nostre spiagge diventano il biglietto da visita del territorio”.
Ogni anno a gennaio grazie a questa operazione, migliaia di volontari in tutta Italia raccolgono rifiuti di ogni genere ed eseguono un monitoraggio delle più diffuse forme di inquinamento. Grazie all’operazione “Il mare d’Inverno”, Fare Verde ha scoperto ad esempio l’inquinamento da bastoncini cotonati per le orecchie: milioni di bastoncini di plastica, buttati erroneamente nelle fognature, finivano in mare attraverso i fiumi e invadevano spiagge e litorali in tutta Italia. Per risolvere il problema, il Parlamento italiano ha approvato una proposta di legge proprio di Fare Verde: oggi in Italia, in base alla legge n. 93/2001, i bastoncini cotonati devono essere biodegradabili. “I volontari di Fare Verde che puliranno le spiagge – dichiara Paolo Barbera Coordinatore Fare Verde Zona Jonica – coglieranno l’occasione per fare anche un censimento dei rifiuti più invadenti e al termine della manifestazione sarà redatto un report che verrà diffuso alle Autorità competenti nonché alla Procura della Repubblica di Messina”.
Si invitano pertanto i volontari, Enti e associazioni a voler aderire all’iniziativa per quest’anno, ed a predisporre, ciascuno per sua competenza, ogni idoneo adempimento volto a divulgare la manifestazione ed a favorirne il buon esito. L’appuntamento è a Roccalumera e il luogo di ritrovo sarà Piazza del Pescatore (quartiere Baglio) alle ore 10. Ai volontari verranno dati guanti e sacchi e si comincerà con l’azione di pulizia. In caso di maltempo l’iniziativa sarà rimandata.
Roccalumera, 27-01-2011
Paolo Barbera (Coordinatore Fare Verde Zona Jonica)
Carmelo Spadaro (Referente Fare Verde per Roccalumera)
per il cartello delle associazioni ambientaliste messinesi:
f.to Felice Amato
Ambiente e/è Vita
f.to Francesco Cancellieri
CEA Messina
f.to Francesco Rizzo
Fare Verde
f.to
Massimiliano Cavaleri
Marevivo
Invia un Commento